Home ATTUALITÀ Avigliano Umbro, le maschere della Commedia dell’arte protagoniste dello spettacolo teatrale “Lezioni...

    Avigliano Umbro, le maschere della Commedia dell’arte protagoniste dello spettacolo teatrale “Lezioni d’Amore”

    9:15 am
    SHARE

    AVIGLIANO UMBRO (TR) – Le maschere umbre della Commedia dell’arte saranno protagoniste stasera al teatro Consortium di Massa Martana nello spettacolo “Lezioni d’Amore”. Lo rende noto il Laboratorio del Paesaggio di Avigliano Umbro, paese nel quale le quattro maschere sono state concepite e realizzate. Rosalinda, Nasoacciaccato, Nasotorto e Chicchirichella, interpretate da Martina Giannini, Stefano Ferrotti, Francesco Michelini e Marco Fioretti, saranno affiancate da altri artisti: Luca Alcini nella parte di Balanzone, Carolina Giannini una frizzante Colombina, e Lucrezia Beco la bella cortigiana.

    Il cameo dello spettacolo è la presenza della versatile performer e soprano Francesca Romana Garroni nella parte di Pulcinella. La consulenza per le musiche è di Francesco Contili e la composizione delle villanelle è stata eseguita da Marco Venturi al clavicembalo e Sara Montani al violino barocco, con le coreografie di Maria Cristina Adriatico e i costumi originali di Paola Contili. In “Lezioni d’Amore”, dice una nota proprio del Laboratorio del Paesaggio, “le maschere umbre della commedia dell’arte interpretano un copione divertente e pieno di riferimenti alla tradizione e ai luoghi del territorio, una testimonianza spiritosa con frizzi e lazzi, oltre ad un sapiente uso dell’ironia.
    Un’idea creativa di grande successo per la regia di Paola Contili che ha curato anche la scenografia e i costumi”. Le maschere, rende sempre noto il Laboratorio, sono conosciute e richieste in molte parti d’Italia, da Mondovì di Cuneo, a Milano all’Expo, da Parma al Castello di Bardi e Varallo di Vercelli a Stupinigi e poi Verona e altre piazze per continuare a portare l’Umbria e il loro paese di origine, Avigliano Umbro, in Italia e nel mondo.