CIVITAVECCHIA – La pioggia di sabbia non ha fermato gli animi intrepidi di uomini e donne che si sono sfidati in acqua fino all’ultima vogata. Ieri mattina si è svolto il 38° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici, presso lo specchio d’acqua del Porto Storico, organizzato dall’Associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Sandro Calderai. Speaker dell’evento la collega giornalista Romina Mosconi.
A fare da cornice all’evento stand della solidarietà, della Croce Rossa Italiana, della Pro Loco, dell’ARI Associazione Radioamatori Italiani ed altri ancora. Non molto lontano, presso l’atrio dell’Ex Stazione Marittima, la mostra fotografica antologica del Palio Marinaro a cura dell’Associazione Cine Fotografica Civitavecchia, la mostra collettiva di pittura “Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni” realizzata dall’Associazione Culturale “Canto D’Amore”. In tale sede, era esposto un gagliardetto vinto da Edoardo Rambozzi che, nel 1950, partecipò alla festa del Natale di Civitavecchia. Ai nostri taccuini suo figlio Ilio Rambozzi: “Mio padre si chiamava Edoardo Rambozzi ha fatto parte dell’equipaggio della Paola che vinse per tre anni consecutivi il palio stracciando gli avversari che erano a bordo della più agguerrita barca La Roberto”.
A fine mattinata sono stati consegnati omaggi alle autorità presenti ed alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione. A seguire, sono stati premiati i vincitori, con tanto di Miss che hanno indossato la fascia dei Rioni. Per la categoria Femminile senior ha vinto il rione “San Liborio” e per quella Maschile il primo posto è andato ad “Aurelia”.
Foto di Manola Solfanelli