UMBRIA – Tutto pronto per l’assemblea del coordinamento e dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria. L’evento sarà ospitato dal Comune di Citerna che rappresenterà l’Umbria al programma di Rai l Borgo dei Borghi. Un incontro che vuole essere l’inizio di un percorso di promozione del borgo per tutta l’Umbria con iniziative che portino a sostenere Citerna per l’importante sfida televisiva specialmente nel periodo in cui saranno aperte le votazioni.
L’appuntamento e’ fissato per giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 15, presso il Comune di Citerna (PG) – nella Sala degli Ammassi. Il programma prevede prima dell’assemblea, in Piazza Scipione Scipioni, l’inaugurazione della nuova cartellonistica turistica di Citerna. Poi alle 15.30 nella Sala degli Ammassi lo svolgimento dell’ordine del giorno che prevede tra i vari punti:
– l’illustrazione dello stato dell’arte della Nuova Guida Regionale che nella nuova edizione avrà inclusa oltre alla lingua inglese anche quella cinese;
– la presentazione di due progetti, uno per iniziative rivolte ai bambini dei nostri borghi, l’altro rivolto alle donne in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e About Umbria.
Nel corso dell’assemblea verrà consegnato il video dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria e la prima Guida dei Borghi in inglese. Al termine dell’Assemblea sempre nella Sala degli Ammassi, in prima assoluta in Umbria verrà presentato il volume “L’Italia (ri) nasce dai Borghi – progettare il passato per conservare il futuro” a cura di Antonio Luna, in collaborazione con Fiorello Primi con i contributi di Brunello Castellani, Alberto Mattei, Manuel Vaquero Piñeiro (Diadema Edizioni 2022).
Il libro celebra il ventennale de I Borghi più belli d’Italia e apre riflessioni sui prossimi vent’anni per l’Italia e per l’associazione. Saranno presenti gli autori.
A conclusione dell’intera giornata alle ore 18.30 il sindaco Enea Paladino e gli amministratori hanno organizzato il “Tour Borgo Antico e Madonna di Donatello” per i 10 anni dalla riconsegna a Citerna per poi terminare presso la sala degli Archi con apericena e il tradizionale scambio di auguri.
Alessandro Dimiziani – Presidente Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria