Homepage ATTUALITÀ Astrologos: storie della storia dell’universo

    Astrologos: storie della storia dell’universo

    5:49 am
    SHARE

    RIO DE JANEIRO (Brasile) – “Astrologos: storie della storia dell’Universo” è un dialogo tra arte e scienza ispirato dalle Cosmicomiche di Italo Calvino. Presenta la registrazione di cinque racconti tratti dalla celebre raccolta, letti e interpretati dall’attore teatrale Claudio Casadio, accompagnati da colonne sonore originali, corredati da illustrazioni realizzate per l’occasione e affiancati da una serie di dialoghi a cura di astronome e astronomi italiani che commentano i temi scientifici di ciascuna storia. Il progetto con i file audio da ascoltare è disponibile al seguente indirizzo web: https://astrologos.astro4dev.org.

    Il progetto è coordinato da Arianna Cortesi, astronoma italiana originaria di Ravenna, oggi ricercatrice presso l’Osservatorio di Valongo e il Centro Brasileiro de Pesquisas Físicas a Rio de Janeiro, Brasile. È stato finanziato grazie a un fondo speciale per progetti legati al Covid-19 dell’Office of Astronomy for Development dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU, International Astronomical Union) con sede a Città del Capo, Sudafrica.

    L’idea nasce durante il lockdown della prima ondata della pandemia da Covid-19, nella primavera 2020, e si sviluppa durante le seguenti ondate della pandemia e le relative chiusure nel 2021. Nei racconti, la descrizione poetica e fantasiosa di concetti astrofisici complessi fornisce un potente spunto per introdurre aspetti affascinanti dell’astronomia attraverso la letteratura. Il progetto, diretto a un pubblico ampio che include ragazzi e ragazze, desidera ricordare l’importanza di conservare fede nella collaborazione umana, sia attraverso la ricerca scientifica che attraverso le arti.

    “Astrologos” è stato realizzato interamente in remoto da un collettivo di astronome e astronomi, artiste e artisti italiani nel mondo, tra Ravenna, Roma, Rio de Janeiro e Grenoble. Accanto alla lettura e interpretazione di Casadio si possono ascoltare le musiche a cura di Federica Maglioni, ammirare le illustrazioni di Iside Montanari e approfondire le tematiche scientifiche ascoltando i cinque dialoghi astronomici realizzati da Arianna Cortesi (CBPF e Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile), Paola Dimauro (INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, Roma e Observatório Nacional, Rio de Janeiro, Brasile), Marco Grossi (Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile), Claudia Mignone (INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, Roma) e Laura Schreiber (INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, Bologna).

    Arianna Cortesi commenta: «La crisi del Covid-19 ha colpito l’Italia in modo forte e inaspettato. Il mondo è rimasto sbalordito dalla caduta del primo paese occidentale davanti alla minaccia invisibile del virus e l’Italia è stata un esempio per quasi tutti gli altri paesi del mondo. Tutto chiuso: scuole chiuse, università chiuse, bar chiusi e anche il teatro chiuso. Per questo abbiamo scelto di unirci intorno al teatro e all’arte, cercando un terreno comune partendo dall’astronomia, per celebrare la nostra comune umanità auspicando il ritorno a una nuova normalità. Speriamo che la saggezza e ironia di Calvino, insieme alla sublime relatività dei soggetti astronomici trattati, alla recitazione di Claudio Casadio e all’interpretazione creativa delle artiste, aiutino a risollevare lo spirito del pubblico italiano, soprattutto in questi tempi difficili di isolamento e grande incertezza».

    Claudio Casadio commenta: «Leggere Calvino è un’avventura, in questo caso nel nostro splendido universo in espansione».

    Federica Maglioni aggiunge: «Lavorare alle musiche con un ensemble di musicisti a distanza forzata mi ha fatto entrare ancor di più nel mondo rapsodico e paradossale delle Cosmicomiche, dove spazio e tempo hanno una forma insolita e quasi senza confini».

    La distanza della luna, Iside Montanari.