AGLIÈ (TO) – Arriva con la primavera il ciclo di visite naturalistiche Arte e naturalia al Castello di Agliè, promosso dalle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, in collaborazione con Vivere i Parchi e Morena Ovest, l’Accordo di promozione territoriale tra i comuni di Agliè (capofila), Bairo, Castellamonte, Cuceglio, San Martino Canavese, San Giorgio Canavese, Torre Canavese e Vialfrè.
Si inizierà domenica 6 aprile e si finirà sabato 25 ottobre: 11 appuntamenti tra le sale e i giardini del Castello, alla scoperta di arte, storia e scienze naturali attraverso opere, collezioni ed esperienze di tipo multisensoriale. Arte e naturalia proporrà un format di visita innovativo che, a partire da alcuni aspetti dello straordinario complesso della residenza canavesana, porta l’attenzione su specie vegetali e animali, sviluppando un percorso in cui nozioni scientifiche su flora, fauna e ambiente incontreranno vicende storiche, aneddoti e leggende, con l’aggiunta di esperienze percettive giocate sui sensi dell’udito e dell’olfatto. Il programma di attività del Castello di Agliè si arricchirà così con visite guidate tematiche che interesseranno ambiti disciplinari diversi e creeranno un punto di raccordo tra arte, storia, antropologia, botanica, enologia e viticoltura.
L’iniziativa toccherà infatti una pluralità di argomenti, con passeggiate per scoprire i segreti dei giardini, inconsueti itinerari nel Parco dedicati al legame tra natura e musica, focus su dipinti e collezioni alla ricerca di tracce del rapporto tra esseri umani, flora e fauna, fino al modo in cui quest’ultimo ha segnato la vita quotidiana, come è avvenuto ad esempio nel campo dell’alimentazione, al centro delle visite che si svolgeranno nel suggestivo scenario delle cucine del Castello. Una lettura, dunque, che avvicinerà il pubblico anche a contenuti per comprendere il ruolo fondamentale avuto dal cosiddetto patrimonio culturale immateriale nella storia della civiltà.
A condurre le visite, della durata di circa un’ora, saranno le guide di Vivere i Parchi, con la partecipazione dei docenti universitari che collaborano con Morena Ovest. Le attività previste nascono infatti dall’esperienza che Morena Ovest, anche tramite la propria Academy, ha maturato in questi anni sul territorio, con seminari, passeggiate a tema, escursioni e laboratori didattici per promuovere la ricchezza del Canavese. Lungo questo percorso ha avuto origine e si è rafforzata la collaborazione con Vivere i Parchi, associazione che si occupa di salvaguardia e sviluppo territoriale, in particolare nel Canavese, attraverso progetti di turismo ecosostenibile, educazione ambientale e divulgazione scientifica.
Queste finalità rientrano pienamente nelle strategie di valorizzazione del sistema delle residenze sabaude, sito UNESCO dal 1997, di cui fa parte il Castello di Agliè, incentivando iniziative per restituire il patrimonio culturale alle comunità non solo nei tratti di rilievo storico-artistico, ma pure in termini di conoscenza intorno a tematiche che spaziano dall’ambiente al clima e alla biodiversità. Una prospettiva che pone al centro anche la riflessione sul benessere e sul modo di trascorrere il tempo libero, mostrando l’importanza delle esperienze che possono essere sviluppate intorno alle realtà museali, come fattore attrattivo per un turismo lento, consapevole e sempre più sostenibile.
Le visite in programma offrono quindi un’occasione unica per conoscere e apprezzare il complesso museale del Castello di Agliè sotto un punto di vista diverso e viverne la straordinaria bellezza nell’incontro tra arte e cultura che costituisce una delle sue principali caratteristiche.
La partecipazione è su prenotazione obbligatoria e, a richiesta, possono essere organizzate visite, oltre quelle in calendario, per singoli, gruppi e scolaresche, anche in lingua inglese (informazioni e prenotazioni: vivereiparchi@gmail.com – 345 7796413).