Homepage CULTURA “Archeologia e Processi identitari” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    “Archeologia e Processi identitari” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    11:18 am
    SHARE

    ROMA – “Archeologia e Processi identitari” conferenza in programma per venerdì 17 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala della Fortuna – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

    La suddetta rientra nel ciclo di conferenze “Storie di Persone e di Musei” sarà presente in qualità di ospite l’Antiquarium Comunale di Latina, situato presso il Procoio di Borgo Sabotino e presentato dall’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro e dal Direttore Francesco Tetro.

    Gli organizzatori informano che la conferenza rientra nel ciclo di incontri “Storie di Persone e di Musei”, finalizzato al perseguimento dello spirito della Convenzione di Faro (2005) sul valore dell’eredità culturale per la società e, al contempo, ispirato al “decalogo per un Museo che racconti Storie quotidiane” di Orhan Pamuk, per dare spazio e voce alle molteplici realtà culturali locali che popolano il territorio di cui il Museo di Villa Giulia è stato ed è tuttora interprete. Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli amministratori locali e dei curatori di raccolte civiche di interesse archeologico presenti nelle regioni del Lazio, dell’Umbria e della Toscana un luogo in cui poter raccontare la loro esperienza di valorizzazione non tanto dalla prospettiva delle “cose” quanto piuttosto, da quella delle “persone”, intese sia come operatori museali che come fruitori culturali, in modo tale da far convergere l’attenzione anche sulla dimensione immateriale della nostra eredità culturale e sulle persone che, a vario titolo, “desiderano” identificarsi in tali valori. L’iniziativa rientra nella programmazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale (2018) e ha ottenuto il patrocinio dell’International Council of Museum (Icom) sezione italiana.

    La partecipazione all’iniziativa, così come l’ingresso al Museo per i partecipanti alle conferenze, saranno eccezionalmente gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il prossimo appuntamento del ciclo avrò luogo giovedì 23 novembre e sarà dedicato al Museo dell’Agro Veientano di Formello.