Homepage CULTURA Appuntamenti al Museo d’Arte Orientale di Venezia

    Appuntamenti al Museo d’Arte Orientale di Venezia

    9:18 am
    SHARE

    VENEZIA – Sarà un finale di settimana ricco di eventi al Museo d’Arte Orientale. Giovedì 10 ottobre alle 15 il Museo, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ospiterà la conferenza della professoressa Qiujin Mao, docente di Storia dell’Arte Cinese alla School of Arts della Soochow University. La studiosa, che analizzerà l’iconografia dei giardini Suzhou nella pittura cinese, sarà introdotta dal prof. Stefano Riccioni, docente di Arte medievale a Ca’ Foscari. L’evento è gratuito su invito.

    Sabato 12 ottobre alle ore 16, protagoniste saranno invece katana, wakizashi e tachi, armi giapponesi. Il Museo d’Arte Orientale, Bushidō Dojo Venezia e Itaria Nihon Tōken Kyōkai, presenteranno a Cà Pesaro una conferenza di Massimo Rossi, Gianluca Venier e Francesco Marinelli, sulla storia e l’evoluzione della spada giapponese dal punto di vista tecnico e artistico.

    Massimo Rossi, Segretario della INTK, è un togishi, studioso della tōken, politore di spade giapponesi, l’unico in Europa, riconosciuto nyusen dal Museo della spada giapponese N.B.T.H.K. di Tokyo.

    Gianluca Venier è Presidente dell’I.N.T.K. e studioso della tōken, Francesco Marinelli è Consigliere I.N.T.K. ed esperto di spade, studia la tōken, tsuba (elsa) e altri accessori della spada.

    Tutti e tre sono tra i fondatori della N.B.T.H.K. Italian Branch, di cui Gian Luca Venier è Direttore.

    Con la guida di questi tre relatori di eccezione, sarà possibile scoprire gli accorgimenti tecnici che hanno reso le lame giapponesi così uniche e la straordinaria maestria degli artigiani che nel periodo Edo (1603-1868) curarono ogni singolo dettaglio di accessori come tsuba, fuchi, kashira, kōgai e menuki, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico.

    L’evento è gratuito su invito. Per info: pm-ven.orientale@beniculturali.it

    Domenica 13 ottobre, alle 15.00, il Museo festeggia la Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo con il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni Racconti in valigia: narrare con il kamishibai, a cura dell’associazione Didatticando. I bambini potranno realizzare le loro storie da mettere in scena nel kamishibai, l’antico teatrino dei narratori itineranti giapponesi. L’evento è gratuito, è obbligatoria la prenotazione a info@didatticando.it.

    Il 13 ottobre, per tutta la giornata, l’ingresso al solo Museo d’Arte Orientale sarà gratuito.