Homepage ROMA & PROVINCIA Apprezzamenti per i presepi esposti alla Rocca medioevale di Civitavecchia

    Apprezzamenti per i presepi esposti alla Rocca medioevale di Civitavecchia

    10:55 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo:
    Sono andato a visitare la Mostra dei Presepi realizzata presso la Rocca. Alcuni mi hanno colpito in modo particolare, non certamente perché fossero più belli degli altri, visto che sono tutti indistintamente da ammirare, bensì per alcune particolarità che fanno la gioia dei grandi e dei piccini.
    Molti sono ambientati in normali scenografie presepistiche, altri realizzati in diverse scenografie, ma che in qualche modo colpiscono chi li osserva. Mi scuso con gli Autori di alcune opere che non cito, perché fotografando, inavvertitamente o per ragioni di spazio, non ho inquadrato le relative identità.
    Autori Barbara De Paolis e Francesco Cristini, di una semplicità disarmante ma che colpisce quando si legge il titolo dell’opera “E’ nato ad Aquae Tauri”.
    Autore sconosciuto, Natività dipinta in uno studio da Pittore, semplicemente stupende le miniature.
    Autore sconosciuto, Natività in città in una bottega da rigattiere, composizione molto pulita, belle le miniature.
    Autore sconosciuto, Natività in miniatura realizzata sulla parte superiore di un tronco d’albero tagliato.
    Autrice Maria Grazia Verzani, con spiegazione relativa al Vecchio Ospedale, Natività presso il vecchio Ospedale San Paolo di Piazza Calamatta.
    Collezione di Don Augusto Baldini già presso la nostra Cattedrale, Parroco di Allumiere ed ora a Tarquinia, Natività in stile paesaggio laziale.
    Autori Antonino Meniero e Giulia Lombi, Natività ambientata in paesaggio marinaresco.
    Autore Statilio Gargiulli, Natività ambientata in un paese del Nord.
    Dal Centro Diurno della ASL ROMA 4, Natività che creata su dei tornanti, si arrampica fino a formare un albero di Natale o, se lo preferite, una torta natalizia a 5 ripiani.
    Autore sconosciuto, in questa ambientazione che ricopre un piccolo spazio sovrastante il suo macchinario racchiuso in uno spazio ridotto trasparente sottostante, in cui si possono vedere tutti i meccanismi che vanno a muovere quasi tutti i personaggi rappresentati, con accluso scorrimento di acqua in una fontana realizzata con il guscio di una capesanta.
    E per finire Presepe ed Albero Natalizio che accoglieranno Gesù Bambino che nascerà anche in casa mia.
    Consiglio tutti di andare a vedere la Mostra perché lo merita e poi portandoci qualche bimbo, si prova tanta tenerezza a veder questi occchioni che si sgranano di fronte alle miniature.
    Angelo Lazzari