TARQUINIA – Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell’Accademia Tarquinia Musica, la prestigiosa istituzione culturale cittadina che promuove corsi di alta formazione musicale per accedere ai corsi triennali e biennali di conservatorio. Il 19 ottobre, nell’aula magna dell’IC “Ettore Sacconi” (via Umberto I), si terrà alle ore 18 un incontro informativo. È possibile scegliere fra tanti strumenti: chitarra, clarinetto, euphonium, pianoforte, sassofono, tromba, violino e violoncello. Ma anche frequentare le lezioni di canto e tecniche del canto, composizione, armonia e analisi, teoria musicale e storia della musica, propedeutica strumentale di base, e corsi propedeutici e musicoterapia. E corsi di percussioni, perfezionamento e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, e didattica della musica.
“Le lezioni sono in convenzione con il conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila – afferma la presidente Roberta Ranucci – l’Accademia crede nel grande valore culturale e formativo della musica. Gli allievi sono preparati per accedere ai conservatori e, allo stesso tempo, alla teoria affiancano un’intensa attività concertistica durante tutto l’anno. Ringrazio la dirigenza scolastica dell’IC “Ettore Sacconi”, nella figura della preside prof.ssa Dilva Boem che, come di consueto ci ospita, e la Fondazione Carivit, che ci sostiene”.
I corsi, che partiranno all’inizio di novembre, saranno tenuti dai maestri Chiara Chialli, Fabrio Renato D’Ettorre, Piero Iacobelli, Matteo Caramaschi, Marco Ciamacco, Giampio Mastrangelo, Alessandro Camilletti, Simone Salza, Mauro Marcaccio, Giuliano Bisceglia, Matteo Scarpelli, Francesca Raponi. Giovanni Lorenzo Cardia, Roberta Ranucci e Laura Riccini, a rappresentare i conservatori di “Santa Cecilia” di Roma, “Alfredo Casella” de L’Aquila, “Francesco Morlacchi” di Perugia, “Nicola Sala” di Benevento, “Domenico Cimarosa” di Avellino, l’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia e il “Saint Louis” di Roma.
Sarà possibile iscriversi fino al 31 ottobre. Il modulo è scaricabile dal sito www.accademiatarquiniamusica.it. Per rimanere aggiornati c’è la pagina facebook dell’Accademia.