Homepage ATTUALITÀ Amicizia, storia, archeologia e ambiente per la “Passeggiata in Amicizia… sulla Via...

    Amicizia, storia, archeologia e ambiente per la “Passeggiata in Amicizia… sulla Via Francigena” organizzata dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

    5:37 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Sabato  27 aprile 2024 si è svolta l’iniziativa “Passeggiata in Amicizia… sulla Via Francigena” organizzata dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, presieduto da Sara Fresi, con l’adesione del Lions Club Montefiascone Falisco Vulsineo presieduto da Sante Fabene. Per l’occasione erano presenti le seguenti Autorità Lionistiche: Past Governatore Quintino Mezzoprete, Presidente di Zona 4A Primula Ferranti e Presidente di Zona 4B Emilio Carelli.

    La prima parte della mattinata ha previsto una passeggiata nei luoghi simbolo del transito dei pellegrini a Civitavecchia, perché come attestarono vari storici, tra cui il Sen. Carlo Calisse autore de “La Storia di Civitavecchia”, sin dal primo Giubileo del 1300 masse di pellegrini sbarcarono dal nostro scalo portuale e sceglievano un percorso collegato con l’immediato entroterra in grado di metterli in sicurezza da eventuali saccheggi dei Saraceni. Pertanto, da Civitavecchia passavano dall’antica Strada de La Tolfa, dall’Elceta presso la frazione de La Bianca (Allumiere), via Annibal Caro e la Strada del Marano (Tolfa), il Passo di Viterbo fino a giungere sulla strada Cassia e dirigersi verso Roma.

    La Lion Sara Fresi, insieme al Lion Benedetto Marasà, hanno argomentato alcuni aspetti storici e contemporanei del porto di Civitavecchia. A seguire, è stata messa in luce la storia dell’antico ospedale in piazza Calamatta realizzato dai cavalieri dell’Ordine di Malta e la Chiesa San Giovanni con l’annessa commenda in Piazza Saffi. Successivamente i partecipanti si sono recati a Tolfa, presso il Centro Ippico Il Paddock sito sulla Strada del Marano, per la conviviale ottimamente condotta dal Cerimoniere di Club Benedetto Marasà. Infine si è tenuta la lezione open air a cura del Lion Prof. Bruno Cirica sulle Piante Alimurgiche che ha destato interesse e consensi tra i partecipanti.

    PDG Quintino Mezzoprete
    Sante Fabene, Presidente del Lions Club Montefiascone Falisco Vulsineo
    Primula Ferranti, Presidente di Zona 4A
    Emilio Carelli, Presidente di Zona 4B
    Lion D.O. Prof. Bruno Cirica