Homepage CULTURA Amelia, la Sindaca Laura Pernazza consegna il Premio Barbarossa al Presidente del...

    Amelia, la Sindaca Laura Pernazza consegna il Premio Barbarossa al Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani

    4:14 pm
    SHARE

    AMELIA – Ieri sera si è svolto l’evento La Musique du Ciel. La grande musica Sacra francese e la consegna del prestigioso Premio Barbarossa al Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, presso il Teatro Stabile di Amelia: un gioiellino di architettura settecentesca realizzato interamente in legno, dalle strutture ai meccanismi scenici.

    Ottima la performance dell’Orchestra Sinfonica Europa Musica e Istituzione Corale Romana, diretta dal M° Renzo Renzi, nell’esecuzione dei celebri brani Te Deum in Re Maggiore Op. H. 146 di Marc-Antoine Charpentier e Requiem per Soli e Orchestra Op. 48 di Gabriel Fauré.

    L’Amministrazione comunale ha offerto ai partecipanti un buffet e, a seguire, i convenuti hanno preso posto in teatro, per assistere ad una serata importante sul piano dell’umanità, della cultura, della storia e della conoscenza del territorio.

    Momento clou: il conferimento del Premio Barbarossa al Presidente Tajani consegnato dalla Sindaca Laura Pernazza. Tale onorificenza è nata nel 1995 da un’idea della Società Teatrale di Amelia, presieduta dal Dott. Riccardo Romagnoli, per omaggiare coloro che hanno dato lustro ai valori civili e culturali nazionali. Il Premio prende il nome da Federico Barbarossa, figura di respiro europeo collegata con la città umbra, con il sipario realizzato nel 1880 da Domenico Bruschi relativo al leggendario assedio di Amelia da parte di Barbarossa.

    Il Presidente Tajani ha dichiarato: “La nostra è un’identità europea, l’Europa è la nostra storia e civiltà. Tanto l’Europa deve agli italiani, molti dei nostri connazionali hanno dato la loro vita per la libertà. Dedico questo premio alla mia famiglia che mi ha trasmesso i valori che mi porto oggi”.

    La Sindaca Pernazza ha affermato: “Ringrazio le autorità civili e militari e Tajani per la sua presenza. Questo è un evento storico per Amelia, perché è la prima volta che abbiamo come ospite un Presidente del Parlamento Europeo. Voglio ricordare il suo impegno profuso per le acciaierie di Terni e lo stanziamento di 2 miliardi di euro per le zone terremotate, dando la possibilità di mettere in sicurezza anche moltissime opere d’arte minacciate dal sisma”.

    Il Giornalista Rai Marco Frittella ha intervistato il Presidente Tajani e, quest’ultimo, ha dichiarato: “Attaccare Draghi è da irresponsabili il governatore della banca centrale è un amico dell’Italia non un avversario da combattere. L’Europa deve riacquistare più capacità politica per rafforzare le sue istituzioni e la sua identità contro i sovranismi e per essere competitiva rispetto a giganti come Cina, India, Russia e Usa”.

    La redazione del quotidiano Le Muse News ringrazia la Sindaca Laura Pernazza, l’Amministrazione comunale e l’organizzazione tutta per l’accoglienza e l’ospitalità.

    Foto di Manola Solfanelli