Homepage CULTURA Amelia festeggia la Patrona Santa Fermina

    Amelia festeggia la Patrona Santa Fermina

    11:21 am
    SHARE

    AMELIA – Sabato 24 novembre la comunità di Amelia ha festeggiato la patrona Santa Fermina insieme alle autorità istituzionali, religiose, la Confraternita di Santa Maria dell’Orazione e Morte e Confraternita del Gonfalone di Civitavecchia, ai Portatori della Statua di S. Fermina, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. di Civitavecchia e al Comitato Permanente Festeggiamenti di Santa Fermina.

    In occasione dei 40 anni di gemellaggio Angelo Capparella, socio del Comitato di Santa Fermina, si è interessato al trasporto in Amelia della Statua della Santa patrona conservata presso la Cattedrale di Civitavecchia.

    Partenza degli Staffettisti di S. Fermina da Civitavecchia, foto di Ilio Rambozzi

    La mattina si è svolta la messa officiata da Mons. Rinaldo Copponi Vicario Generale della Diocesi Civitavecchia – Tarquinia, in collaborazione con i sacerdoti ed i parroci, ed ha ricordato la Santità ed il martirio di Fermina. Al termine della Celebrazione Eucaristica si è svolta la premiazione degli studenti vincitori del “Concorso S. Fermina”.

    Nel pomeriggio i festeggiamenti sono proseguiti con il corteo storico, la consegna dei Ceri, l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia a Piazza Matteotti. A seguire, è arrivato la staffetta podistica che, partita la mattina da Civitavecchia, è giunta ad Amelia trasportando la Fiaccola di S. Fermina.

    Alle ore 17.30, presso la Concattedrale si è svolto il Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Giuseppe Piemontese Vescovo di Terni – Narni – Amelia. Ad apertura è avvenuta la pesatura ed offerta dei Ceri, secondo gli Statuti comunali del 1346 della Città di Amelia. La messa è stata allietata dai canti eseguiti dalla Corale Amerina, dai Cori dell’Amerino e della Valle della Teverina.

    Un’organizzazione impeccabile grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, polizia locale, Cisom per l’assistenza sanitaria e ai volontari della Scorta Tecnica del Club Il Magnete e Scuderia Traguardo.

    Foto in alto di Manola Solfanelli