AMELIA – Evento raro quanto emozionante quello a cui, sabato 25 maggio, ha assistito la città di Amelia. Dinnanzi al municipio, sito in piazzale Giacomo Matteotti, ha fatto il suo ingresso alle ore 15 circa la ciclista veneta Amelia Cavarzan accompagnata dal gruppo ciclistico di Todi, ivi accolta dalla Sindaca Laura Pernazza, da alcuni membri dell’Amministrazione comunale, dal gruppo locale degli sbandieratori e dalla cittadinanza.
L’atleta ha percorso circa 770 km in solitaria partendo dalla cittadina veneta di Cavarzan, suo cognome, fino ad Amelia, suo nome. Il percorso è stato suddiviso in 16 tappe. Nell’ultimo tratto la giovane donna, accompagnata da venti ciclisti del gruppo di Todi, ha fatto il suo trionfale ingresso nel piazzale del municipio tra le coreografie e le note del Gruppo Sbandieratori di Amelia.
Abbandonata per un attimo la sua bicicletta, la Cavarzan con le lacrime agli occhi per la commozione ha espresso parole di gioia e sorpresa per un’accoglienza così calorosa da parte della comunità amerina. Si è soffermata sulla descrizione del suo viaggio durato 15 giorni e questa bellissima esperienza avrà un seguito con la stesura di una storia illustrata che la ciclista ha annunciato di presentare proprio ad Amelia.
La Sindaca Laura Pernazza: “Faccio tanti complimenti all’atleta, omonima della nostra città, per la sua impresa di alto valore atletico e sportivo che mette in risalto le peculiarità paesaggistiche e culturali della nostra regione”.
Al termine dell’incontro l’Amministrazione comunale e alcune associazioni locali hanno consegnato omaggi ad Amelia Cavarzan.
Foto di Sara Fresi