MILANO – Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la prima mostra personale del fotografo e filmmaker francese Raymond Depardon in Italia. Concepita appositamente dall’artista per la Triennale di Milano con la complicità dell’artista francese Jean Michel Alberola, questa mostra estende il dialogo tra Raymond Depardon e la Fondation Cartier, iniziato negli anni ‘90, e riflette l’importanza del lavoro dell’artista nella sua collezione. L’esposizione è visitabile fino al 10 aprile 2022.
Raymond Depardon sottolinea la continuità tra i paesaggi e le culture italiana e francese, attraverso serie o ensemble noti, per la prima volta rivelati al pubblico. La mostra è costruita su diversi dualismi: contrasti di scala, presenza intermittente della figura umana, scatti in bianco e nero e a colori, contrasto tra il mondo rurale e quello urbano.
Nell’ambito delle ambizioni geo-culturali della partnership tra Triennale Milano e Fondation Cartier, La Vita Moderna sarà presentata alla Power Station of Art di Shanghai nell’autunno del 2022.