ROMA – All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Sono già oltre 380 gli eventi inseriti nel cartellone che rappresenta il percorso di avvicinamento alla COP26 di Glasgow e alla Pre-Cop che si terrà in Italia.
Inoltre, visto il gran numero di richieste e il ritmo con cui continuano ad arrivare al Ministero della Transizione Ecologica, si è deciso di prorogare al 10 settembre il termine per la presentazione delle proposte di nuovi eventi.
Eventi fino a domenica 25 luglio:
Da martedì 20 a venerdì 23 luglio – ore 08,00 – ONLINE
“Climate Shapers Digital Boot Camp. Advanced learning program to empower Climate Shapers”.
Programma di apprendimento avanzato realizzato da Future Food Institute in partnership con la FAO, basato sull’ecosystemic and prosperity thinking. Quattro tracce: Climate-Smart Cities, Farms, Kitchens e Oceans. Il programma di apprendimento “ibrido” utilizza esercizi di pensiero critico e conversazioni con esperti del settore per formare una nuova classe di Climate Shapers, figure chiave nella catena alimentare e nella generazione di impatti climatici positivi.
Mercoledì 21 luglio – ore 14,00 – ONLINE
Leadership in materia di clima, ambiente e salute nell’era post-COVID: una risposta intergenerazionale.
L’evento organizzato dall’OMS in collaborazione con vari partner, riunirà giovani e rappresentanti della società civile, responsabili politici e altre parti interessate a livello locale, nazionale, regionale e globale, con lo scopo di dare una risposta intergenerazionale alla doppia sfida del cambiamento climatico e della perdita della biodiversità, identificando strumenti e opportunità di co-progettazione e promozione delle soluzioni basate sulla natura, in modo da garantire l’equità e la giustizia sociale.
Da giovedì 22 a domenica 25 luglio – ore 09,00
Il 22 e 23 presso la Città della Scienza, Via Coroglio 57/104 Napoli.
Il 24 e 25 presso il Castello dei Principi Capano, Via Matteo Mazziotti, 84068, Pollica (SA).
Food for Earth – edizione G20 ambiente, clima ed energia
Evento organizzato dal Future Food Institute in occasione della Riunione Ministeriale Ambientale, Clima ed Energia che si terrà a Napoli. Le attività avranno come obiettivo principale quello di esplicitare il collegamento inequivocabile che vede intersecati cibo e clima, e di promuovere la Dieta Mediterranea come esempio di perfetta armonia tra uomo ed ambiente circostante.
Venerdì 24 luglio – ore 9,30 – l’OstellOlinda – Via Ippocrate 45, Milano
Ripensare il Clima: Arte e Comunicazione.
L’Affresco del Clima è un laboratorio divertente, collaborativo e creativo, avente il fine di sensibilizzare, informare e attivare le persone sul cambiamento climatico mediante l’intelligenza collettiva. Sotto forma di gioco, si condividono informazioni scientifiche sulla problematica della emergenza climatica. E’ stato organizzato in parte del progetto “Ripensare Il Clima” uno dei vincitore del bando di Foodwave per le “Street Action” per ingaggio dei cittadini a combattere la crisi climatica.
Domenica 25 luglio – ore 16 – Piazza Leonardo da Vinci Milano
Paint Your Planet – Partecipazione Artistica e Musicale.
In Piazza Leonardo a Milano si terrà il pomeriggio del 25 Luglio – organizzata da Rethinking Climate: Communicating Sustainability – una performance artistica partecipativa coordinata con l’artista JaloArt, introdotta da una tavola rotonda, e accompagnata dal vivo con la musica di Georgette Artwood & Equilibrio Critico. Lascia il segno e dipingi su una tela bianca il tuo messaggio in difesa del nostro pianeta.
Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/