CIVITAVECCHIA – Da venerdì 11 a domenica 13 maggio una delegazione del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale “Galileo Galilei” e IISS “Luigi Calamatta” in visita in Albania per un progetto di gemellaggio promosso dall’On. Alessandro Battilocchio.
La delegazione era formata da alcuni rappresentanti di due scuole del territorio: Prof.ssa Maria Zeno, dirigente scolastica e Prof.ssa Nadia Ceccarelli docente di inglese del predetto Liceo; la dirigente scolastica Prof.ssa Emanuela Fanelli e le docenti Carla Melchiorre di inglese e Manuela Merla di italiano del suddetto Istituto. Hanno partecipato alle fasi di progetto anche il Sindaco di Tolfa Luigi Landi ed il giornalista Luca Grossi.
L’iniziativa di scambio e collaborazione è tra una scuola albanese di eccellenza, Liceo Rogazionista di Lezhë e le scuole del comprensorio. L’obiettivo è quello di organizzare un soggiorno di una rappresentanza dei nostri ragazzi a Lezhë nell’autunno 2018 ed ospitare un gruppo di quella scuola a primavera.
Il progetto si inserisce in una cornice istituzionale con partnership importanti: il Parlamento italiano, l’ambasciata albanese a Roma, il Parlamento albanese, l’ambasciata italiana a Tirana, il consolato e le autorità locali, oltre ovviamente, alla scuola albanese.
I ragazzi, nel corso del soggiorno, frequenteranno la mattina le lezioni insieme ai loro coetanei, svolgeranno attività di progetto, ed il pomeriggio, saranno impegnati in attività varie. L’accoglienza durante la pre-visita in Albania è stata molto buona, sia in ambasciata che al Liceo di Lezhë.