Homepage ROMA & PROVINCIA Al via le iscrizioni per il “Corso subacqueo di introduzione all’archeologia delle...

    Al via le iscrizioni per il “Corso subacqueo di introduzione all’archeologia delle acque”

    7:24 am
    SHARE

    ALBANO LAZIALE – Aperte le iscrizioni per il “Corso subacqueo di introduzione all’archeologia delle acque” organizzato dal Centro Sub Castelli, con la direzione tecnico scientifica della A.S.S.O. Onlus, il supporto logistico di Aqualonga Associazione ed il patrocinio del Parco regionale dei Castelli Romani.

    Gli allievi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: aver compiuto almeno 18 anni; brevetto subacqueo di Primo Grado o equivalente; certificato medico di idoneità alle immersioni ARA in corso di validità. L’obiettivo è quello di fornire un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche, secondo le buone prassi e la legislazione vigente nazionale e internazionale. È previsto specifico addestramento in immersione per la documentazione dei siti sommersi anche attraverso una razionale organizzazione dell’equipaggiamento e delle metodiche.

    Le lezioni teoriche, le esercitazioni a terra e in piscina si terranno presso il Centro Sportivo Rari Nantes Albano in Via Legione Partica 11 ad Albano Laziale (Roma) dalle 8:30 alle 13:00 di Sabato 24 e Domenica 25 Marzo. Le due immersioni in acque libere, per non incorrere in condizioni meteomarine sfavorevoli e grazie alla disponibilità del Parco Regionale dei Castelli Romani, si terranno presso il Lago Albano nella mattinata di Domenica 8 e 15 Aprile.

    Costo: € 350,00 (Trecentocinquanta/00) che includono: – Corso teorico e pratico – Immersioni con esercitazioni (incluse bombole) in piscina e in lago. – Brevetto internazionale – Attestato di frequenza – Testo universitario “Archeologia sott’acqua” Petriaggi/Davidde
    Gli organizzatori informano che per l’iscrizione è necessario versare un acconto di € 150,00 presso il Centro Sub Castelli presentando la documentazione relativa ai requisiti dell’allievo. Il saldo andrà versato ad inizio corso. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Sub Castelli al numero 06.9391355 oppure inviare apposita mail al seguente indirizzo info@centrosubcastelli.it.

     

    Programma Didattico:

    I. Parte Teorica

    1.1 Lezioni con power point e filmati

    Ambiti della ricerca archeologica subacquea, aree tematiche di studio del patrimonio sommerso, nozioni di archeologia navale, studio dei relitti (formazione, documentazione), iconografia navale, studio di siti e infrastrutture portuali, attrezzatura di lavoro e sicurezza, metodologie e tecniche di ricognizione e rilievo dei rinvenimenti subacquei (posizionamento, disegno, fotografia, video, informatizzazione dati rilievo diretto e indiretto. Verranno trattate anche le immersioni in aree archeologiche confinate, presentando il caso del progetto “Albanus” sull’esplorazione e documentazione dell’antico emissario sommerso e sotterraneo del Lago Albano.

    II. Parte Pratica

    2.1 Esercitazioni a terra

    Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadrati o triangoli Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia archeologica Video documentario Utilizzo e tipologie di sorbone.

    2.2 Esercitazioni in immersione

    Posizionamento boe e caposaldi Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, con poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadre Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia e Video.

    III. Verifiche e test

    Verifica finale con colloquio e test progressivi durante lo sviluppo del corso.