Homepage CULTURA Al MuSA, “Conversazioni con l’artista” Robin Bell

    Al MuSA, “Conversazioni con l’artista” Robin Bell

    10:36 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU)  – Venerdì 12 luglio secondo appuntamento al MuSA con le “Conversazioni con l’artista”, il ciclo di appuntamenti con artisti di fama internazionale che quest’anno prevede tre incontri durante i quali i protagonisti raccontano esperienze, episodi vissuti e scelte stilistiche che hanno distinto il loro percorso di produzione artistica.

    Ospite della seconda serata sarà Robin Bell, scultore canadese di Toronto che, nel 1973, ha aperto uno studio a Carrara – dove ha realizzato le sue prime opere in marmo – per poi trasferirsi definitivamente l’anno successivo a Pietrasanta per apprendere le tecniche di lavorazione nei suoi noti laboratori artistici e artigiani. Nel 2005 è stato eletto membro della Royal British Society of Sculptors. Numerose sono le sue mostre, sia collettive che personali, presso gallerie pubbliche e private in Nord America ed in Europa.

    Con la Fonderia Mariani di Pietrasanta ha realizzato molte opere di grande impatto e abilità tecnica, tra cui l'”Open Sea”, la Balena Franca, una razza di balene in via di estinzione presente nel Pacifico e nell’Atlantico. L’opera si trova nel più grande centro commerciale del mondo, il West Edmonton Mall ad Edmonton, in Canada, nello stato dell’Alberta. “Lo scheletro del mammifero l’ho trovato a Pisa, nei magazzini del Dipartimento di Biologia Marina dell’Università. Ho approfittato dell’occasione per prendere le misure della testa, della mandibola e del teschio”,ha raccontato l’artista.

    L’appuntamento è per venerdì 12 luglio alle ore 18:30 al MuSA di Pietrasanta, via Sant’Agostino 61 (angolo via Garibaldi). L’incontro sarà corredato da una video-intervista con l’artista e da unoslideshow rappresentante le sue opere.

    L’ingresso è gratuito. E’ gradita la prenotazione su www.musapietrasanta.it.

    Al termine della Conversazione verrà servito un aperitivo.