ROMA – Nell’ambito del programma di Romarama il Mattatoio accoglie due installazioni di artisti contemporanei: Gaia di Luke Jerram (UK) – dal 29 luglio al 3 agosto, posizionata all’aperto, nel centro del complesso del Mattatoio – e Thirst di Voldemārs Johansons (Lettonia) – dal 31 luglio al 16 agosto, allestita in uno dei teatri all’interno de La Pelanda.
La vocazione del Mattatoio, definita negli obiettivi dell’Azienda Speciale Palaexpo, è quella di un luogo di ricerca, formazione, produzione e presentazione delle pratiche legate alle arti performative, nell’ottica dello scambio interdisciplinare fra i diversi linguaggi della performance – arti visive, danza, musica, teatro.
Sede del Master PACS (Arti Performative e Spazi Comunitari) – percorso formativo di eccellenza organizzato da Palaexpo con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, che prevede una serie di appuntamenti pubblici, iniziati a febbraio e sospesi a causa dell’emergenza sanitaria – il Mattatoio, nel corso di questa estate propone una ricca programmazione che mette la performance in relazione con la dimensione espositiva e installativa, e sviluppa attorno a essa eventi, occasioni di confronto e laboratori per bambini.
Come già comunicato, dal 23 luglio il Padiglione 9b ospita la mostra La sottigliezza delle cose elevate di Andrea Galvani – primo appuntamento del nuovo progetto Dispositivi Sensibili a cura di Angel Moya Garcia.
Fino a fine agosto, invece, proseguono all’interno degli spazi de La Pelanda le residenze artistiche di ricerca e produzione di Prender-si cura.
Alla fine di luglio il Mattatoio si apre a due nuovi interventi pensati per riprendere confidenza e possesso dello spazio pubblico, riflettendo al tempo stesso sulla complessità del presente; due opere che, con linguaggi diversi, ci parlano della condizione dell’essere umano nella sua relazione con l’ambiente, in un momento forse unico di riflessione e consapevolezza condivisa a livello globale.
L’allestimento di Gaia di Luke Jerram consente al pubblico, per la prima volta dopo anni, di attraversare, anche con lo sguardo, il grande viale centrale che collega il Lungotevere e il Ponte Testaccio con Piazza Orazio Giustiniani.
Gaia di Jerram è una riproduzione fedele del pianeta visto dalla Luna: misura sette metri di diametro e la sua superficie è stata creata attraverso la combinazione di immagini ad alta definizione fornite dalla Nasa.
“Gaia oggi appare a tutti noi, e non solo alle minoranze sensibili alle questioni ecologiche o climatiche, un luogo comune, uno spazio enorme e complesso, uno spazio interconnesso, in cui ciascuno sta facendo esperienza delle medesime cose da punti di vista e situazioni diverse. Nell’immaginario contemporaneo questo oggetto, che da lontano sembra una pallina di marmo blu venata di bianco, è l’immagine stessa della bellezza, ma anche della fragilità, del rischio di trasformazioni irreversibili e catastrofiche in quanto totali, è uno dei tanti pianeti ma l’unico ‘mondo’ che dobbiamo preservare e abitare creando alleanze che superino l’umano”, afferma la curatrice Ilaria Mancia.
Seguendo le indicazioni del suo stesso autore, Gaia diventa uno spazio di attivazione e di espressione per altri artisti e pensatori. Il programma prevede – dal 29 luglio al 3 agosto – l’intervento di ospiti che condividono fisicamente e idealmente questo contesto creativo di confronto e di scambio, in un gioco di contaminazioni tra momenti performativi, incontri su tematiche ambientali e mitologiche, concerti, laboratori per bambini. Tra gli ospiti il musicista Davide “Boosta” Dileo, il coreografo Alessandro Sciarroni, la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, la formazione artistica Kinkaleri, il filosofo Leonardo Caffo, la dj e producer Deena Abdelwahed, i ricercatori Sara Gainsforth e Giacomo Maria Salerno, la cantante Ginevra di Marco, il filosofo Emanuele Coccia, insieme ai laboratori per bambini condotti dal Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e allo spettacolo per bambini della Compagnia I Sacchi di Sabbia / Teatro delle Briciole.
Thirst di Voldemārs Johansons è una video-installazione immersiva di un mare in tempesta che ci pone di fronte a una classica opposizione dialettica fra la contemplazione della potenza della natura, con il suo carico di fascino, e l’esperienza diretta, e quindi il rischio che ci potrebbe toccare o addirittura investire. Prosegue la curatrice: “Da una parte c’è il sublime – poter vedere qualcosa di terrificante stando al sicuro – dall’altra c’è il terrore rispetto a forze preponderanti e incontrollabili. Si dice che William Turner – che era un vero specialista di tempeste – nell’ansia, tipicamente romantica, di riuscire a “stare dentro” il sublime, a farlo proprio, si facesse legare all’albero maestro di navi che affrontavano il mare in burrasca. Forse la storia è inventata, ma è certo che i suoi quadri, che sono una delle fonti ispiratrici del lavoro dell’artista lettone, non sembrano mai visioni distaccate e rassicuranti. La tempesta ci travolge ma da un punto di vista in cui possiamo osservarla, abbandonandoci a una condizione impossibile e, allo stesso tempo, seducente.”
“Sopravvivere su un pianeta infetto” (Donna Haraway) è possibile grazie alle alleanze con gli altri esseri viventi e grazie a tutto ciò che accade indipendentemente dalle azioni umane ma forse è possibile anche grazie alle opere d’arte, alla loro capacità di accompagnare la bellezza alla riflessione critica, il piacere all’elaborazione del trauma. Ci poniamo come osservatori a contemplare i fenomeni naturali, siamo spinti da un desiderio di “comprensione” che possa portare a stabilire con questi una relazione, per sentire responsabilmente che, come le piante, siamo fatti d’acqua e poggiamo a terra le nostre vite insieme alle altre creature.
L’installazione Gaia sarà visibile dal 29 luglio a partire dalle 19:30 e poi tutti i giorni, fino al 3 agosto, dalle 10:00 alle 24:00, gratuitamente e senza prenotazione. Per tutti gli eventi in programma la prenotazione è invece obbligatoria, ma l’ingresso sempre gratuito.