SAN VENANZO (TR) – E’ iniziata ieri stasera al parco comunale di Villa Faina la 12^ edizione di “In… Canto d’Estate”, il festival di musica d’autore per una tre giorni che terminerà il 7 luglio. “In…Canto d’Estate” è organizzato dalla pro loco di San Venanzo con il patrocinio dell’assemblea legislativa della Regione Umbria e del Comune di San Venanzo. Una serata dedicata a Lucio Dalla, poi Noemi e i New Trolls compongono il programma insieme a Joyful Singing Choir che è aperto ieri sera la rassegna. “E’ una rassegna che cresce di anno in anno ospitando nomi illustri della musica italiana – afferma il sindaco Marsilio Marinelli – ed è questo un segno tangibile dell’importanza che sta assumendo”.
“La formula è quella consolidata e che ha funzionato finora – spiega il direttore artistico Filippo Pambianco – e cioè il coniugare musica sotto le stelle ed enogastronomia locale”. Tutte le serate si apriranno con l’esibizione di alcuni artisti locali e si concluderanno con dj set.
Il programma
Venerdì 5 luglio la serata è dedicata a Lucio Dalla intitolata “La sera dei miracoli” con due importanti chitarristi: Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Luca Colombo (Orchestra San Remo). La band è le Custodie Cautelari che vanta molte collaborazioni con numerosi cantautori di successo come Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e Irene Grandi, oltre a Francesco Renga, Franco Battiato, Gianluca Grignani, Elio e le Storie Tese e molti altri.
Sabato 6 luglio il concerto più atteso con Noemi ed il suo omaggio alla black music, il suo primo amore per sua stessa ammissione. Oltre al blues ancne funky e reggae che caratterizzano il suo toru estivo. Immancabili pezzi di Janis Joplin, Wilson Piquet, Marvin Gay, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder ed i pezzi più famosi del suo riarrangiati in chiave blues”.
Domenica 7 luglio chiusura con i New Trolls che daranno vita ad un concerto che racchiude una carriera ricchissima di successi per far rivivere le magiche atmosfere degli anni ’70. Nico Di Palo e Gianni Belleno saranno accompagnati da una Band di musicisti di alto spessore composta da Roberto Selvatici, alla chitarra e ai cori, Stefano Genti, a tastiera e voce, Umberto Dadà voce e Nando Corradini, basso e cori.