Homepage ATTUALITÀ A Roma gli EuroGames 2019, per la prima volta in Italia l’evento...

    A Roma gli EuroGames 2019, per la prima volta in Italia l’evento multi-sportivo LGBTI

    2:23 pm
    SHARE

    ROMA – L’idea di organizzare ufficialmente l’EuroGames (LGBTI European Multisport Championship) è nata dopo la seconda edizione dei Gay Games tenutasi a San Francisco nel 1986. Gli EuroGames hanno iniziato su piccola scala con l’idea di supportare gli atleti LGBTI nel loro “coming out” così come la necessità di collegarsi con associazioni e club sportivi LGBTI in Europa. La prima edizione dei Giochi si è tenuta a L’Aia nel 1992. Da allora si è diffusa su larga scala coinvolgendo non solo la sfera LGBTI, ma anche il tessuto sociale e civile dei paesi e delle città ospitanti, caratterizzando le iniziative non solo da un punto di vista sportivo, ma anche da un punto di vista culturale, turistico ed economico.

    È il più grande evento multi-sport per gli atleti, indipendentemente dalla loro identità di genere o dall’orientamento sessuale in Europa.

    Una volta all’anno, l’EGLSF celebra un grande evento sportivo gay europeo: EuroGames, il campionato europeo di gay e lesbiche. Oltre ad offrire un evento sportivo di alta qualità alla comunità sportiva LGBTI, EGLSF desidera promuovere i seguenti obiettivi, anche attraverso EuroGames:

    a) Lotta alla discriminazione nello sport per motivi di preferenza o orientamento sessuale 
    b) Stimolare l’integrazione nello sport ed emancipazione degli atleti LGBTI 
    c) Abilitare e sostenere l’arrivo degli atleti LGBTI 
    d) Sostenere la fondazione di nuovi gruppi LGBTI

    Gli EuroGames sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare, indipendentemente da sesso, età, razza, identità di genere o orientamento sessuale.

    L’EuroGames 2019 si terrà a Roma dall’11 al 13 luglio 2019. Promosso dalla EGLSF (European Federation of Gay and Lesbian Sports), l’evento multi-sportivo lgbt approderà per la prima volta in Italia. Gli EuroGames, giunti alla 17^ edizione, sono il risultato del desiderio di combinare la competizione sportiva con la lotta alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. I prossimi EuroGames saranno a Dusseldorf nel 2020 e a Copenaghen nel 2021.

    La candidatura è nata da un’idea dell’associazione GAYCS e AICS a cui si sono poi aggiunte le più importanti organizzazioni italiane per la promozione dei diritti civili. Sulla base dei numeri delle precedenti edizioni ci aspettiamo l’arrivo a Roma di oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo che gareggeranno negli sport più importanti. Secondo le intenzioni degli organizzatori sarà il più grande evento mai tenuto in Italia per la promozione dei diritti e contro la discriminazione, in modo da rendere la città di Roma un’icona della libertà e della tolleranza a livello internazionale.

    Roma Capitale LGBTI

    Roma è confermata come la città perfetta per ospitare gli EuroGames per la sua posizione geograficamente strategica nel mezzo del Mediterraneo e perché è sempre stata aperta alle differenze, inclusive e sede del principale orgoglio italiano. Ha ospitato anche il primo World Pride nel 2000. La capitale italiana è sede di numerose strutture olimpiche multi-sport in grado di ospitare grandi eventi. Dal 2014 ha ospitato il più grande evento multi-sport LGBTI chiamato Gaymes italiano.

    Obiettivi

    a) Conferma Roma come la città con il più prestigioso evento sportivo LGBTI in Italia.
    b) Dare alla capitale grande visibilità e un’immagine positiva sui temi della sicurezza, dell’inserimento, dell’ospitalità, inoltre in un contesto che valorizzi i valori autentici dello sport amatoriale e il suo significato di aggregatore e catalizzatore sociale.

    c) Dare un messaggio forte contro l’omofobia, anche grazie alle istituzioni che ufficialmente e con gesti concreti sostengono l’evento.

    d) Aumentare il numero di turismo LGBTI nella Capitale, attraverso il messaggio positivo e accogliente che questo evento darà a tutta la comunità LGBTI italiana e internazionale.
    e) Una possibilità per Roma di diventare, in un tempo molto breve, uno degli esempi più significativi e visibili di integrazione basata sui valori condivisi della competizione sportiva.
    f) Migliorare la vita delle persone LGBTI a Roma e in Italia; un tale evento diffonderà sentimenti di accoglienza, protezione e non discriminazione tra le persone.