Homepage CULTURA A Lugnano in Teverina Archeologia attraverso il Tevere

    A Lugnano in Teverina Archeologia attraverso il Tevere

    9:48 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Dal prossimo weekend si ricomincia con la seconda parte dell’Estate Lugnanese, la serie di iniziative estive che si concluderanno con la Festa Patronale dell’Assunta e la Cena del Ghetto.

    Sabato prossimo 13 luglio protagonista sarà  ancora l’archeologia grazie alla presenza di archeologi non solo americani, che sono in questi giorni impegnati negli scavi a Poggio Gramignano e che saranno protagonisti il successivo weekend con l’Open day alla villa romana, ma anche con archeologi italiani che dal mese di maggio sono a Lugnano per una importante iniziativa.

    Infatti si è da poco conclusa l’esperienza della prima Field School of Digital Archeology che si è tenuta a Lugnano in Teverina / Bomarzo nei mesi di maggio e giugno. Un’esperienza innovativa non solo per le metodologie di scavo ma anche per la capacità di fare rete tra territori vicini lungo le sponde del Tevere.

    La campagna di scavo ha visto la partecipazione di studenti e professionisti provenienti da molti atenei italiani e stranieri. Lugnano in Teverina, patria di Raniero Mengarelli, pioniere dell’archeologia dell’etruria meridionale, si candida a punto di riferimento per le ricerche archeologiche nella media Valle del Tevere.

    Programma
    Archeologia attraverso il Tevere a Lugnano in Teverina. Da Raniero Mengarelli alla Digital Archeology. Risultati preliminari della Prima Field School Lugnano-Bomarzo 2019.

    Sabato 13 Luglio 2019  

    Sarà possibile visitare, con la guida degli archeologi, la tomba della necropoli di Trocchi – Bomarzo. La partenza è prevista alle 15.30 da Lugnano in Teverina, da piazza della Rocca.

    Al ritorno alle ore 18.30 a Palazzo Pennone si terrà una conferenza che proverà a tracciare un bilancio complessivo dell’esperienza e a raccontare i primi dati emersi dagli scavi.

    Ore 18.30 Palazzo Pennone
    Saluti del sindaco Gianluca Filiberti
    Modera Alessandro Dimiziani Vice sindaco.

    Ore 18.40
    Proiezione video su Raniero Mengarelli

    Interventi:
    Francesca Rizzo direttore scientifico
    Francesco Borsari project manager
    Maria Letizia Arancio funzionario archeologo soprintendenza SABAP RM MET

    Ore 20.30 Cena del Cacciatore in Piazza S. Maria.