Homepage CULTURA Grande attesa per il 40° Palio Marinaro di Santa Fermina di Civitavecchia

    Grande attesa per il 40° Palio Marinaro di Santa Fermina di Civitavecchia

    10:26 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Il Palio Marinaro di Santa Fermina è un evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “Giornata del Mare”. Questa manifestazione si svolgerà nei seguenti giorni e secondo il seguente programma di massima di seguito sinteticamente riportato:

    Lunedì 08 Aprile 2019

    • Ore 11:00 Conferenza stampa c/o La Sala Conferenze “Giuseppina Gurrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Via Risorgimento n. 8/12 Civitavecchia, di presentazione della Manifestazione del 40° Palio Marinaro tra i Rione Storici di Civitavecchia e dell’11° Palio Marinaro dei “Tre Porti”, degli eventi a corollario nonché degli annessi progetti per le Scuole Primaria e Secondaria di 1° e 2° Grado:
    • “Un Aquilone per Rione”, con l’obiettivo di sviluppare negli scolari/alunni, attraverso un gioco della tradizione, la conoscenza dei Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia, facendo accrescere in loro un sentimento di sana appartenenza, nelle attività connesse al Palio Marinaro ed ai festeggiamenti in onore di S. Fermina Patrona della città;
    • “Il Canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce” da parte degli adolescenti, per combattere il Drop-out giovanile e vecchie e nuove dipendenze.
    • Presentazione del “Damasco” per l’anno 2019;
    • Estrazione della Batterie e delle Acque per la cat. Junior e Senior.

    Sabato 13 Aprile 2019

    Inaugurazione della manifestazione presso il Molo Sardegna alla “Calata Cesare Laurenti del Porto Storico” e 40°Palio Marinaro di “S. Fermina” tra i Rioni Storici di Civitavecchia Cat. Junior per gli Istituti Scolastici e cat. Senior M/F presso lo specchio acqueo del Porto Storico.

    Il programma di massima, sinteticamente di seguito riportato prevede:

    Ore 08:30

    • Apertura Mostre e Stazione Radio presso i locali della “Rocca Medioevale” Calata Principe Tommaso del Porto Storico.
    • Mostra Fotografica Antologica del Palio Marinaro: a cura della Associazione Cine Fotografica Civitavecchia. Con l’occasione verranno esposte foto avente per tema “Cartoline da Civitavecchia” con immagini tratte dai calendari e gentilmente rese disponibili dalla Port Mobility S.p.a. e dall’Associazione Cinefotografica Civitavecchia con la collaborazione della Soc. Storica Civitavecchiese.
    • Mostra Collettiva di Piuttura a tema: “Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni” a cura della Associazione Artistico Culturale “Canto D’Amore”;
    • Gara estemporanea di pittura a tema di libera partecipazione agli artisti di Civitavecchia: “la Festa di Santa Fermina ed Il Palio Marinaro, scorci caratteristici del Porto e Centro Storico” a cura dell’Associazione Artistico Culturale “Canto d’Amore”;
    • 6° Concorso Fotografico tra gli alunni delle scuole Medie Superiori avente per tema “Fotografa il Palio Marinaro”, evento curato dall’Associazione Cine Fotografica Civitavecchia.
    • A cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Civitavecchia, sarà attivata la Stazione Radioamatoriale IQ0CV per mezzo della quale verranno effettuati collegamenti a livello nazionale ed internazionale intesi diffondere le vicende del Palio Marinaro – con cartolina di conferma QSL speciale “Palio Marinaro Civitavecchia” a tutte le stazioni collegate -. Inoltre gli Associati ARI saranno a disposizione dei visitatori e spettatori per illustrare e dare dimostrazione dei collegamenti radio in fonia ed in telegrafia durante le trasmissioni ai vari corrispondenti.

    Le mostre si protrarranno fino al gg. 28/04/2018, in orario: dal Lunedì al venerdì 10,00-12,00 e 15,30-18,30, il Sabato 10,00-12,30.

    • Apertura stands c/o gazebo posti sul Molo Sardegna Calata Laurenti del Porto Storico.
    • Apertura stand a cura della Pro Loco di CIVITAVECCHIA, per sviluppare il tema: “Tradizioni, Sport, Territorio ed Educazione Alimentare”, con la collaborazione: della Tenuta del Gattopuzzo (Agricoltura in Movimento) ed il coinvolgimento delle Università Agrarie di Civitavecchia-Allumiere-Tolfa-Tarquinia, dell’IIS “Stendhal” Civitavecchia indirizzo Alberghiero (con la straordinaria presenza delle Allieve del Percorso di 2° livello) e dei Ristoranti “Lo Stuzzichino” e “Dolce & Salato” nonché della “Lady Chef” Lidia Gasparri e delle Pasticcerie Verde e Sweet Art.
    • Apertura stands della Solidarietà: a cura delle Associazioni di Volontariato: ADICIV Ass. Diabetici Civitavecchia, AVIS Civitavecchia, ANDOS Civitavecchia e S. Marinella, A.D.A.M.O. Onlus Civitavecchia, SUSAN G. KOMEN ITALIA, Suore dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice” Parrocchia Sacra Famiglia, Protezione Civile Civitavecchia. Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato ed la promozione della donazione del sangue, inoltre, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica;
    • Apertura stand a cura della Croce Rossa Italiana dove verranno svolte dimostrazioni sulle manovre salvavita ed allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.
    • Apertura stand a cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani, dove sarà allestito un centro radio attraverso il quale verranno effettuati collegamenti tra la giuria a mare e quella a terra con lo scopo di dare assistenza durante le gare.

    Ore 09,00:

    Ritrovo atleti e solenne benedizione ecclesiale c/o il Forte Michelangelo (Cappella di S. Fermina):

    • Ritrovo atleti Junior e Senior, volontari in costume della Pro Loco, Delegazioni e Associazioni, Alunni della scuola primaria I.C. Don Lorenzo Milani, classi 5C Don Milani e 5A e 5B plesso “Borlone-Aurelia”;
    • Accoglienza alla Banda Musicale “Amilcare Ponchielli” del Maestro Dario Feoli;
    • Benedizione agli atleti, alle imbarcazioni ed agli strumenti marinari;
    • Formazione del “Corteo Storico” composto dagli Atleti iscritti al Palio che sfileranno con gli Stendardi dei Nuovi Rioni Storici e il “Damasco” 2019 realizzato dal maestro Renzo Caprio, scortati dalle otto “madrine” rappresentate dalle ragazze dell'”Ass. Culturale Miss Civitavecchia” e con la presenza di Miss e Mister Palio Marinaro 2018, dai figuranti della Pro Loco con costumi del periodo storico di riferimento curati dalla Associazione stessa e realizzati dalla costumista Angela Tedesco, da Delegazioni ed Associazioni, tra uno svolazzare di aquiloni con i colori dei Rioni, accompagnati dalla Banda Musicale Ponchielli.
    • Allestimento campo di gara a cura della Lega Navale Italiana Sez. di Civitavecchia nello specchio acqueo antistante i pontili galleggianti del Cantiere Ulisse, che verranno utilizzati per il passaggio degli atleti e staff per accedere ed allontanarsi dalle imbarcazioni, c/o la banchina n.3 “Principe Tommaso” del Porto Storico.

    Ore 10.00:

    Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose c/o il Villaggio del Palio Marinaro Molo Sardegna Calata Cesare Laurenti del Porto Storico.

    • Alla cerimonia sarà presente una delegazione delle Associazioni ANDOS Civitavecchia e S. Marinella, Amici della Darsena Romana Onlus e FIDAPA, promotrici del progetto inteso a diffondere la nuova disciplina sportiva del “Dragon Boat” nata per il recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, che si è sviluppato c/o il Circolo Nautico di Civitavecchia. Contestualmente si procederà alla Solenne Benedizione del Dragone ed alla “Cerimonia dei Palloni” per diffondere un messaggio di gioia e di speranza.
    • Pagaiando col Palio Marinaro “Pagaiata dimostrativa” di Dragon Boat a cura della Associazione ANDOS Civitavecchia e S. Marinella.

    A seguire:

    40° PALIO MARINARO DI S. FERMINA TRA I RIONI STORICI CAT. JUNIOR e SENIOR

    • Verifica degli equipaggi e Eliminatorie, finali e premiazioni per le categorie Senior m/f tra i Nuovi Rioni Storici e Junior m/f tra gli Istituti scolastici di Civitavecchia, c/o il campo di gara allestito nello specchio acqueo antistante i pontili galleggianti del Cantiere Ulisse c/o la Banchina (n.3) Principe Tommaso del Porto Storico), nell’ambito del progetto: “Il canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce” che prevede la partecipazione delle scuole: IIS Stendhal, IIS “Guglielmo Marconi”, Liceo Scientifico e Linguistico “Galileo Galilei” di Civitavecchia e S. Marinella, IIS Via Dell’immacolata “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “Luigi Calamatta”.

    • Ore 10:30: Eliminatorie categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia e Senior m/f;
    • Ore 11:30: Gara di “Equipaggi Integrati” con la collaborazione delle Associazioni di volontariato
    • Ore 12:00: Termine Gara Estemporanea di Pittura a Tema e Concorso Fotografico;
    • Ore 12:00: Finali categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia e Senior m/f;
    • Ore 12:30: Premiazioni categoria Junior e Senior m/f e Gara Estemporanea di Pittura.
    • Ore 15:00 c/o Atrio Centro Servizi Bernini (Ex Stazione Marittima) – Calata Laurenti del Porto Storico Saranno messi a disposizione e aperti tavoli di calcio balilla per favorire l’allenamento ed il gioco libero.

    Domenica 14 Aprile 2019

    11° Palio Marinaro “Dei Tre Porti” tra le Città di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta Open alle Marinerie del Litorale Laziale, Campano e Toscano presso lo specchio acqueo del Porto Storico.

    • Ore 10:00: Ritrovo atleti e sorteggio delle batterie, delle acque e delle barche c/o il Molo Sardegna per gare eliminatorie del Palio dei Tre Porti.
    • Ore 10:30: Inizio gare eliminatorie tra Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta unitamente agli equipaggi degli approdi del litorale laziale, campano e toscano.
    • Ore 11:30: Piccola finale del Palio Marinaro “Dei Tre Porti” (5°-6°-7°-8° classificato).
    • Ore 11:45: Finale del Palio Marinaro “Dei Tre Porti” (1°-2°-3°-4° classificato).
    • Ore 12:00: Premiazioni Palio dei Tre Porti.

    Gli eventi saranno ripresi con “Drone” dall’operatore Gianfranco Brizi.

    Dalle ore 14.00 alle 20.00

    4 ° Torneo di Calcio Balilla “Memorial Alessio Ciocci” (c/o L’atrio della Ex Stazione Marittima – Porto Storico). Torneo a coppie fisse e con gironi all’italiana e successiva fase ad eliminazione diretta per finalità benefiche.

    Domenica 28 Aprile 2019

    Solenne Processione in onore di “Santa Fermina” Patrona di Civitavecchia e Protettrice dei Naviganti.

    • Ore 16,00 ritrovo Dirigenti, Equipaggi, Delegazioni ed Associazioni presso la Cattedrale per la tradizionale partecipazione.

    Avvertenza:

    • Il programma e gli orari della manifestazione potranno anche subire variazioni e/o integrazioni per cause logistico-organizzative o avverse condizioni meteorologiche del che sarà data tempestiva comunicazione;
    • Il programma definitivo potrà arricchirsi di eventi sulla base di richieste pervenute all’organizzazione o subire variazioni sulla base di impreviste defezioni.
    • Come per le precedenti edizioni, per le manifestazioni saranno richiesti il Patrocinio: della Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, Città di Civitavecchia e dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, del C.O.N.I. CR Lazio e del C.S.I. CP di Roma, del Comitato Paraolimpico R.L., della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e la collaborazione della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e dell’Arma dei Carabinieri, nonché il sostegno Pastorale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

    Foto gentilmente concessa

    Sandro Calderai – Presidente ASD Mare Nostrum 2000