TARQUINIA – Il 24 febbraio l’associazione Una primavera per Tarquinia propone “Suggestioni e scoperte nella valle del Marta”. Una passeggiata ecologica gratuita alla scoperta del predetto fiume.
“Una guida associata Aigae, Associazione italiana guida ambientali escursionistiche, ci condurrà lungo il percorso facendocene apprezzare le peculiarità naturalistiche, la varietà e la bellezza, attraverso una vera e propria lettura del territorio in tutte le sue sfumature – spiega l’associazione –. Filo conduttore della passeggiata: l’acqua. Racconteremo lo stretto legame che Tarquinia ha con essa ed evidenzieremo l’importanza di tutelare e di dare il giusto valore di questo elemento così prezioso per la vita”.
Appuntamento alle 9 al parcheggio del pianoro della Civita. Partenza alle 9,30. Seguendo la strada di poggio Gallinaro si arriverà al “Casalaccio”, poi giù fino alla strada dell’Ancarano per incontrare il personale del consorzio di bonifica della Maremma etrusca. Si salirà su una piccola collina per ammirare la valle del Marta, con sosta per il pranzo a sacco. Quindi si scenderà verso il fiume, fino ad arrivare sulla riva, per ritornare al pianoro della Civita verso le 15,30.
“Partecipare non ha nessun costo – conclude Una primavera per Tarquinia –. La passeggiata, anche se un po’ lunga, circa 14 chilometri, è molto adatta anche alle famiglie e, soprattutto, sarà fatta a ritmo lento per dare la possibilità di apprezzare la bellezza del territorio tarquiniese. Per raggiungere il pianoro della Civita è necessario usare l’automobile, prendendo l’Aurelia bis, in direzione di Monte Romano, e seguendo le indicazione per l’ara della Regina. La data del 24 febbraio recupera quella cancellata per il maltempo”.
Indumenti comodi e scarpe da trekking sono l’abbigliamento consigliato per l’escursione. Un piccolo zaino sarà utile per mettere il pranzo e l’acqua. Potranno essere utili anche un binocolo e un kway. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 329 4081651 o il 393 3156397, oppure scrivere a primavera.tarquinia@gmail.com.