BARDI (PR) – La Cooperativa Diaspro Rosso Onlus che ha in gestione il Castello di Bardi è lieta di comunicare che nel corso del 2018 il numero di visitatori ha conosciuto un sensibile incremento rispetto all’anno passato. Dai dati emersi, incrociando le presenze sul territorio tra Ufficio Turistico Comunale e biglietteria della Fortezza, risulta significativa la presenza sempre maggiore di turisti stranieri. In tal senso, la promozione svolta attraverso la stampa e la diffusione di brochure multi-lingue, è stata ampiamente apprezzata e pone le basi per futuri investimenti in termini di comunicazione verso l’estero. Nonostante la pausa invernale, in seguito alla crescente richiesta da parte del pubblico di visitare il Castello anche nei mesi di Gennaio e Febbraio e al successo dell’iniziativa dell’anno passato, si è deciso di istituire nuovamente l’apertura “in esclusiva” per tutti coloro che ne faranno richiesta. Dalla coppia al gruppo, sarà possibile, inviando una mail a info@castellodibardi.info, con un preavviso minimo di 48 ore, per ottenere l’apertura privata del maniero che fu dei principi Landi. Invitiamo quindi tutti coloro che vorranno trascorrere i prossimi weekend o festeggiare le prossime ricorrenze, quali Carnevale e San Valentino a contattare lo staff del Castello per vivere un’esperienza unica: una visita “in solitudine” libera oppure guidata, durante la quale conoscere la storia di una delle fortificazioni più famose del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Oltre alle sale dei principi, alle ghiacciaie, alle antiche cucine, alle sale di tortura e ai camminamenti di ronda, saranno accessibili al pubblico il Museo della Civiltà Valligiana, interessante museo etnografico legato agli usi e costumi locali, il Museo della fauna e del bracconaggio, allestito nell’ex granaio della fortezza, ricco di animali imbalsamati e teche didattiche legate a pratiche sulla caccia, odierne e in disuso, il Museo Archeologico, con un esaustivo video-documentario che illustra le scoperte effettuate nel corso degli ultimi anni nelle aree circostanti e la ricca mostra di dipinti e sculture delle collezione Ferrarini-Nicoli, dedicata all’arte del XX secolo dal titolo “Arte e mestieri dell’Est Europeo”, oltre alla collezione di costumi del Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane.
Le modalità e i costi per l’apertura in esclusiva sono consultabili al seguente link: http://www.castellodibardi.info/prezzi-e-convenzioni/
On line sono presenti anche tutte le offerte legate alla didattica scolastica: molte scuole del nord e del centro Italia hanno già scelto il nostro Castello quale meta per la gita scolastica annuale. Visite guidate, attive e in costume, maratone di due giorni e laboratori didattici possono essere personalizzati a seconda dalle richieste. Maggiori informazioni al seguente link: http://www.castellodibardi.info/scuola-didattica/
Si rammenta, infine, che il Castello di Bardi offre anche servizi per le aziende quali meeting, convegni, seminari, riunioni aziendali, team building, premiazioni e cene di gala, grazie alla possibilità di noleggiare l’intero castello o solo alcuni spazi. Una cornice ideale quella della Fortezza Landi, nella quale sono a disposizione diverse sale di capienza variabile dai 23 mq ai 112 mq con impianto luce, seggiole, tavoli di diverse misure, impianto audio, proiettore e telo. A breve sarà reso noto il ricco programma di eventi del 2019. Invitiamo a rimanere aggiornati seguendo il sito, il blog e i social del Castello di Bardi! Tra i primi importanti eventi dell’anno, non mancherà la Tenzone di Pasqua 2019!
Nella foto: veduta del Castello di Bardi.