Homepage ROMA & PROVINCIA L’On. Battilocchio ha ospitato nella Sala della Lupa la presentazione del Concorso...

    L’On. Battilocchio ha ospitato nella Sala della Lupa la presentazione del Concorso internazionale per Marce Città di Allumiere

    11:21 am
    SHARE

    ROMA – L’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere ha presentato nella sala più importante di tutto l’antico palazzo di Montecitorio, la Sala della Lupa, il 5° Concorso Internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere”.

    Ospite dell’onorevole Alessandro Battilocchio il concorso è stato descritto da Stefania Cammilletti, presidente dell’associazione, Rossano Cardinali, responsabile della banda di Allumiere e dall’assessora alla cultura di Allumiere Brunella Franceschini.

    “Il concorso, in assoluto tra i più partecipati, nasce nel 2011, con lo scopo di valorizzare quel patrimonio musicale tipicamente bandistico che è la marcia. Si avvale della collaborazione della Scomegna Edizioni Musicali, che si riserva la possibilità di pubblicare le migliori marce presentate. È aperto a compositori di ogni nazionalità che possono partecipare anche con più lavori, purché inediti e mai eseguiti. Nel corso delle prime quattro edizioni circa 150 compositori hanno partecipato al Concorso presentando un totale di 250 lavori” hanno spiegato i dirigenti dell’associazione di Allumiere.

    “E’ bellissimo accogliere questo evento di livello alla Camera. Dal giorno dopo il mio insediamento ho spalancato le porte della Camera a scuole, associazioni, parrocchie e istituzioni locali. Continueremo in questa opera anche nel 2019. Rimanendo a disposizione e soprattutto tra la mia gente sempre, alla Camera come sul territorio” ha dichiarato Battilocchio.

    Da questa V edizione la Direzione Artistica è affidata al M° Somadossi ed il Concorso è stato suddiviso in due categorie: A-Marcia da Concerto; B-Marcia da Parata. La formula utilizzata è unica nel suo genere e prevede una doppia valutazione delle composizioni in gara. Prima i giurati esaminano le partiture scritte facendo accedere alla serata finale le migliori 10 marce e, dopo che il Complesso Strumentale degli Amici della Musica le ha eseguite in anteprima, verranno giudicate collegialmente dai giurati e saranno decretate le marce vincitrici. Per questa V edizione la giuria sarà composta da tre esperti del panorama bandistico internazionale: il Direttore Artistico M° Marco Somadossi, il M° Juan Enrique Canet Todolì e il M° Filippo Cangiamila.

    Sabato 15 Giugno 2019 ad Allumiere si svolgerà la serata finale del 5° Concorso Internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere”.