Intervista alla cantante Vanessa Pes che ci ha argomentato la nascita del nuovo album Nemesis, nato da un’idea di Gabriele Spanidis, con il coinvolgimento di cantanti e musicisti.
Che tipo di musica possiamo incontrare in Nemesis? “Non sono i soliti brani, qualcosa di strutturato. E’ un rock progressive con richiami allo psichedelico. Primi passi del disco sono stati percorsi nel 2009, grazie ad un’idea di Gabriele Spanidis che è un grande appassionato di musica; egli è autore dei testi e della musica. Gabriele ha frammentato Orme per far emergere le varie emozioni e si è avvalso della collaborazione di persone conosciute nel panorama Civitavecchiese, e non.
Come nasce Nemesis e puoi raccontarci qualcosa sui testi delle canzoni? “Ci siamo ispirati al romanzo di Isaac Asimov, Nemesis è una stella dove ruotano altri pianeti ed è nascosta da polvere di stelle. Nemesis è ciascuno di noi che dovrà rendere conto delle proprie azioni. Ci sono vari brani intitolati Orme ed hanno un filo conduttore; il brano Senza vergogna è un altro genere musicale; I ragazzi di Gaza affronta la questione palestinese. Il disco è stato inciso presso “Ad recording” di Daniel Zaratti e Aldo Pantaleoni (Civitavecchia). Missaggi sono stati eseguiti presso “Master Reference Mastering” (Roma). E’ un progetto inedito nato in studio e questo disco girerà a livello nazionale”.
Vanessa parlaci di te, da quanto tempo canti? “Canto da quando avevo 5 anni, ho lavorato con molti artisti. Faccio musica perché ho qualcosa da trasmettere agli altri. Faccio parte anche del trio “The Suite” e “Turtle Blues Band”. Potete seguire tutte le novità sul mio Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCwJsrw3cc9LzUkoLhQjt7Uw?fbclid=IwAR2ZQ-77sYDvYWthYUPRPh70e-brEV3eyAvaYJSgINP0bReN1xl6bIOzAfM&app=desktop“.
Dove è possibile acquistare il disco? “Potete acquistarlo alla Casa del disco di Civitavecchia, su Spotify, i-tunes e gli store online”.
Informazioni sull’album Nemesis:
Gabriele Spanidis: voce, basso elettrico, synth digitale;
Gianluca Luciani: chitarra acustica, chitarra elettrica;
Vanessa Pes: voce;
Domenico “Mimmo” Giocondo: voce;
Flavio scipione: batteria;
Chiara Iovalè: flauto traverso;
Annamaria Bonsante: violino.
Con la partecipazione di:
Leo Marchi: basso elettrico, chitarra acustica, pianoforte;
Giampiero Boncordo: chitarra acustica, chitarra elettrica;
Francesco “Frank” Marino: voce;
Fabio Caponi: basso elettrico.
Tutte le musiche ed i testi sono di Gabriele Spanidis. Prodotto da Gabriele Spanidis.
Registrazioni: Flavio Scipione, Ivano Zanchi, Leo Marchi, AD Recording.
Missaggio: AD Recording – Master Reference Mastering.