FIRENZE – Lunedì 5 novembre, nella sede dell’Accademia della Crusca, si terrà il convegno finale del progetto Voci della Grande Guerra. Voci della Grande Guerra è un progetto dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR, l’Università di Siena e l’Accademia della Crusca, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le Iniziative culturali per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto ha realizzato il primo corpus digitale di testi interamente dedicato alla Grande Guerra per conoscere e apprezzare la polifonia delle lingue dell’Italia in guerra: la voce ufficiale della propaganda e la voce dei soldati, la voce dei giornali e la voce delle lettere, la voce delle élite degli intellettuali e la voce popolare, la voce del consenso e la voce del dissenso. Il convegno si concluderà con la rappresentazione teatrale “Il cannone non fa bum!”, una lettura scenica di una selezione dei testi del corpus, per la regia di Franco Farina, con la partecipazione di Alice Bachi, Giorgio Vierda e la Compagnia Teatrale Nosodi.
Il convegno si apre alle ore 9 con i Saluti Introduttivi del Presidente dell’Accademia della Crusca. Seguono gli interventi di Alessandro Lenci, Nicola Labanca, Claudio Marazzini e Simonetta Montemagni Il progetto Voci della Grande Guerra: motivazioni, metodologia e risultati; Michele Di Giorgio La composizione del corpus: selezione e raccolta dei testi; Federico Boschetti, Michele Di Giorgio e Eusebia Parrotto Digitalizzazione dei testi e correzione collaborativa; Irene De Felice, Felice Dell’Orletta e Giulia Venturi Annotazione linguistica automatica dei testi: metodi, sfide e risultati; Stefano Dei Rossi e Irene De Felice L’interfaccia di annotazione e ricerca di Voci della Grande Guerra; Nicola Labanca Fonti storiche per il prossimo centenario della Grande Guerra; Massimo Bettini Digitalizzare gli archivi storici: l’esperienza degli Uffici Storici di Forza Armata; Claudio Marazzini La lingua della Grande Guerra: dal dizionario all’italiano comune; Presentazione degli Atti del Primo Convegno Voci della Grande Guerra, 10 febbraio 2017; Nicola Labanca e Alessandro Lenci Immagini di soldati: un’analisi storico-linguistica; Claudio Marazzini e Simonetta Montemagni Dialogo intorno alle caratteristiche linguistiche delle Voci della Grande Guerra.
In occasione del convegno, alle ore 15.15 si svolgerà anche la cerimonia di premiazione delle vincitrici della VII edizione del premio “Adriana Tramontano”: Clara D’Autilia, diplomata presso il Liceo classico ‘A.Volta’ di Colle Val d’Elsa (Siena) e Elisa Pianigiani, diplomata presso il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Siena. Ulteriori informazioni sul progetto e il programma del convegno sono disponibili sul sito http://www.vocidellagrandeguerra.it.