LATINA – Sabato 27 ottobre presso l’Archivio di Stato di Latina si è svolta la presentazione del libro “I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” del Dott. Marco Nocella alla presenza di un pubblico attento e interessato. Sono intervenuti il Cav. OMRI Dott. Marco Lodi che ha illustrato l’attività della rinata Biblioteca Lorenzo Lodi e le attività della Redazione Giano e il Dott. Giulio Quintavalli che dato un apporto metodologico all’approccio storiografico della ricerca.
L’autore stesso ha dichiarato: “La Prima guerra mondiale fu un’immane catastrofe, una strage di uomini e mezzi che provocò la perdita di un’intera generazione in tutta l’Europa a causa della logorante guerra di trincea. Il fabbisogno continuo di uomini portò ovunque ad anticipare la chiamata alle armi dei militari. In Italia, dopo la sconfitta di Caporetto, vennero chiamati a combattere i ragazzi del ’99, non ancora diciottenni: i soldati bambini. Questo libro vuole onorare la memoria dei 1.408 soldati della nostra provincia che furono chiamati a servire la Patria nel momento più difficile del conflitto”.
Il libro è in vendita e ordinabile presso Feltrinelli Latina, Tutto Scuola Sicconi Latina e tramite i siti: www.atlantideditore.it www.ibs.it www.unilibro.it www.casalini.it www.centrolibri.it www.libreriauniversitaria.it.