Homepage CULTURA “L’Origine: Metamorfosi del sé”, spettacolo di danza contemporanea sulla Terrazza Lanfranchi

    “L’Origine: Metamorfosi del sé”, spettacolo di danza contemporanea sulla Terrazza Lanfranchi

    9:30 am
    SHARE

    MATERA – Continua con la danza il percorso della rassegna estiva Musei Fuori Orario. Spettacoli sotto le stelle, sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi e nel Giardino Ridola, promossa dal Polo Museale della Basilicata con la collaborazione del Comune di Matera e della Fondazione  Matera – Basilicata 2019.

    Partner di questo progetto, giunto alla seconda edizione, sono Teatri Uniti di Basilicata, Iac – Centro Arti Integrate,Cinegia – Associazione di Cultura Cinematografica, Matera in Musica–ICO Orchestra Magna Grecia, Onyx Jazz Club, Associazione Energheia, Time Zones.

    Domenica 9 settembre, alle ore 21.00, nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi potremo assistere allo spettacolo di danza contemporanea “L’Origine: Metamorfosi del sé” prodotto dalla Compagnia Oltredanza (prima compagnia di danza di Matera), diretta dalla coreografa – ballerina Rossella Iacovone.

    Uno spettacolo ispirato al pensiero dello psicologo e sociologo George Mead, che analizza gli scambi interindividuali osservati nei processi sociali, distinguendo il Me e l’Io; la coscienza degli altri precede la coscienza di se stessi a partire dal rapporto madre-feto.

    Una performance al femminile dove ogni entità viene associata all’elemento – divinità che più la caratterizza. Un essere superiore stabilisce le regole del “gioco” ricordando la mitologia greca, segnata dalla devozione agli dei e rapportata al presente dove, come in un videogioco, il giocatore comanda i suoi personaggi virtuali. Un’esibizione da seguire dal primo all’ultimo minuto, che lascerà spazio a considerazioni intrinseche nello spettatore secondo la propria coscienza e conoscenza.

    I danzatori impegnati in questa inedita e originale rappresentazione sono: Serena Di Lecce, Angela Mitidieri, Nicla Schiavone, Adriana Perez Cordero e la stessa Rossella Iacovone. Ingresso 7euro, ridotto 5 euro.

    Foto gentilmente concessa