Homepage CULTURA Aperitivo Archeologico, Archeologia Partecipata e Conversazioni intorno agli scavi di Torcello

    Aperitivo Archeologico, Archeologia Partecipata e Conversazioni intorno agli scavi di Torcello

    9:03 am
    SHARE

    VENEZIA – Condurre uno scavo archeologico presso l’isola Torcello offre la speciale opportunità di coinvolgere la comunità veneziana, nella sua mutevole complessità di residenti e visitatori, per conversare insieme sul futuro del patrimonio archeologico lagunare. Cittadini, conservatori, storici, archeologi e specialisti nella tutela sono invitati a dialogare insieme, osservando le fragili tracce delle Venezia delle origini e, nel contempo, immaginando i possibili percorsi per una riappropriazione del patrimonio.

    Una forma insolita di incontro, condividendo insieme un aperitivo proprio lì, dove il cantiere di scavo è in corso, ascoltando dalla voce degli archeologi anticipazioni e news esclusive. Gli appuntamenti permettono di confrontarsi su alcuni temi chiave del territorio: sostenibilità, programmazione, compartecipazione e identità storica.

    Torcello è il porto tardoantico e  altomedievale di Altino: per questa ragione abbiamo deciso di collegare il nostro progetto al racconto archeologico della città Romana.

    La partecipazione alle visite guidate e agli aperitivi, infatti, da diritto a un coupon per  visitare il Museo Archeologico Nazionale di Altino (valido fino al 31 dicembre 2018).

    La sfida del progetto Torcello 2018 Approdi è anche quella di verificare l’appeal dello scavo archeologico come prodotto turistico culturale: gli scavi aperti e gli archeologi che narrano le vicende dell’isola vogliono essere un esperimento per un parco archeologico a impatto zero, senza infrastrutture.

    L’equipe di Torcello 2018 invita cittadini e turisti a partecipare e sostenere l’impresa, per un archeologia partecipata, condivisa e comune.

    Tutti gli appuntamenti di Torcello prevedono una visita agli scavi in corso, Cantiere Torcello 2018 e Progetto Approdi, toccando materialmente la ricerca in corso sulle origini dell’abitato lagunare. Per alcuni eventi speciali, subito dopo la vista, si discorrerà con ospiti ogni volta diversi, aprendo l’incontro a domande e confronti con il pubblico e condividendo un aperitivo completato dalla degustazione di cibi tradizionali.

    I primi Appuntamenti di Fine Agosto e inizio Settembre

    Giovedì 6 settembre, alle ore 16.00, vi è la prima delle Visite Guidate – Live Archaeology, che proseguiranno nei weekend successivi il giovedì, venerdì e sabato.

    Venerdì 7 settembre, alle ore 17.00, Mariangela Galatea Vaglio presenterà il suo libro “Teodora la figlia del Circo” nel secondo degli appuntamenti con aperitivo.

    La prenotazione è obbligatoria: torcelloabitata@gmail.com.

    Visite guidate (durata 1, 30 h):

    3 euro, a titolo di contributo liberale per le ricerche archeologiche, cifra inclusiva di voucher/biglietto per la visita del Museo Archeologico Nazionale di Altino (valido fino al 31/12/18) e del buono per l’acquisto a prezzo ridotto del biglietto del Museo di Torcello; gratuito per i giovani fino ai 18 anni.

    Aperitivi archeologici (durata 2h):

    5 euro, a titolo di Contributo liberale per le ricerche archeologiche cifra inclusiva di voucher/biglietto per la visita del Museo Archeologico Nazionale di Altino (valido fino al 31/12/18) e del buono per l’acquisto a prezzo ridotto del biglietto del Museo di Torcello; gratuito per i giovani fino ai 18 anni.

    Il progetto Torcello Abitata 2018 – Archeologia partecipata, Aperitivi Archeologici, Visite Guidate, Eventi Speciali e Conversazioni a bordo scavo è reso possibile da:

    Fondi di “Torcello Abitata” – Università Ca’ Foscari, Venezia e Fondi del Progetto Europeo “Approdi”, Interreg Adrion, V-B, Adriatic-Ionian programme “From Ancient Maritime Routes to Eco-Touristic Destinations”

    Gli eventi sono organizzati da:

    Studio D Archeologia Didattica Museologia;

    Università Ca’ Foscari Venezia, DAIS, Progetto “Torcello Abitata” e “Approdi”;

    Università Ca’ Foscari Venezia, Global Challenges Seminar, research Team Cultural Ecosystem;

    Università Ca’ Foscari Venezia, DSU;

    Polo Museale del Veneto;

    Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e la Laguna;

    Museo di Torcello, Città Metropolitana di Venezia.

    In collaborazione con:

    Comune di Venezia;

    Patriarcato di Venezia, Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello;

    ClassicA, Centro Studi Architettura Civiltà Tradizioni del Classico, IUAV;

    MI-Heritage, Master in Sistemi interattivi e digitali per la restituzione e tutela del patrimonio culturale, IUAV;

    Centro Studi Torcellani;

    Comunità di Torcello.