Homepage ATTUALITÀ La Contrada Posterola vince la 43^ edizione del Palio dei Colombi di...

    La Contrada Posterola vince la 43^ edizione del Palio dei Colombi di Amelia

    2:17 pm
    SHARE

    AMELIA – Un vento fresco ha mitigato la calura agostana ed ha accompagnato il corteo storico lungo le strade del centro cittadino. Domenica 12 agosto centinaia di figuranti, rappresentanti le cinque contrade amerine (Collis, Vallis, Posterola, Crux Burgi, Platea), hanno preso parte alla rievocazione storica. Gli abiti sono stati realizzati secondo uno studio della storia della moda del Trecento, per rievocare il periodo degli Statuti amerini. Alla fine del corteo era presente il folto Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia che, di tanto in tanto, si esibiva facendo volteggiare in aria le bandiere.

    In serata, a partire dalle ore 21.30, si è tenuta la 43^ edizione del Palio dei Colombi. La manifestazione, organizzata dall’Ente Palio dei Colombi presieduto da Carlo Paolocci, ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone. La sicurezza è stata garantita dalla Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile, Cisom e Scorta Tecnica della Scuderia Traguardo. Ivi presenti la Sindaca Laura Pernazza e vari Consiglieri comunali e Assessori amerini, il Sindaco Markus Trinkl di Odelzhausen ed il Consigliere comunale Salvatore Cardinale in rappresentanza del Comune di Civitavecchia.

    Markus Trinkl e Laura Pernazza

    Il Palio è stato aperto da due brani proposti dalla banda musicale bavarese che hanno trovato apprezzamento unanime da parte del pubblico. Il clou della manifestazione ha visto la tradizionale giostra tra cavalieri e tiro alla balestra, durante le quali si sono sfidate due contrade per volta. Momenti di tensione per il gran finale disputato tra Vallis e Posterola: il fantino della Vallis ha perso il controllo del cavallo che agitato ha danneggiato parte della recinzione, consentendo così la vittoria alla contrada Posterola (18 punti totali), che si è aggiudicata il Palio ivi consegnato sia dalla Sindaca di Amelia che dal primo cittadino di Odelzhausen, recentemente gemellata con la città umbra.

    Servizio esclusivo – Riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli