ROMA – Si è conclusa la serie dei tre congressi organizzati dai Testimoni di Geova alla Fiera di Roma. Una media di 8.000 presenti sono stati registrati in ognuno dei tre giorni, fra i delegati provenienti dalle province di Viterbo, Latina, Frosinone, Chieti, dai Castelli Romani, Civitavecchia ed Orbetello, e fra loro anche i 57 nuovi fedeli che si sono battezzati nella giornata di sabato.
Tutti i presenti hanno apprezzato l’attualità del tema scelto “Sii coraggioso”: problemi di salute, difficoltà economiche, disagio sociale o familiare sono situazioni che richiedono grande coraggio per essere affrontate. In particolare, attraverso oltre 70 video-esperienze, interviste e discorsi hanno mostrato ai presenti quanto i principi biblici possano essere utili per vincere le proprie paure. Un giovane delegato presente al Congresso, Giordano di Lariano, commentando il programma, ha detto: “Ho imparato molto sulla qualità del coraggio e come manifestarla, e soprattutto. essere coraggiosi non significa non avere paura, ma significa agire anche quando si ha paura”.
Significativo è il commento di uno dei partecipanti. “In passato facevo uso di droga, ero diventato anche uno spacciatore. Ho visto miei colleghi morire per questo. Ringrazio Geova e la sua organizzazione che hanno fatto di me, da un derelitto della società, una persona felice di vivere la sua propria vita con dignità”.
Negli ultimi dieci anni i testimoni di Geova in Italia hanno aiutato migliaia di persone a uscire dal tunnel della droga e dell’alcool, 1.500 famiglie sono state sollevate dalla piaga della violenza domestica. In totale, grazie al loro impegno sociale, hanno aiutato più di 46.000 persone a migliorare la propria vita eliminando vizi come il fumo e comportamenti che li avevano portati ad avere problemi con la giustizia.
In questa giornata conclusiva i partecipanti hanno potuto riflettere sulla speranza della risurrezione contenuta nei Vangeli. Particolarmente emozionante è stata la visione del film “Giona. Una storia sul coraggio e la misericordia”, basato sulla storia del profeta.
Quello tenuto alla fiera di Roma è nella serie degli oltre 70 Congressi organizzati in Italia, dove si prevedono oltre 300.000 partecipanti, in 14 lingue diverse oltre all’italiano.
Per visionare il programma completo e avere ulteriori informazioni si può visitare il sito www.jw.org.
Foto gentilmente concesse