SANTA MARINELLA – Musica, teatro, intrattenimento, letteratura, conferenze e percorsi in notturna. Il Castello di Santa Severa ospita un cartellone di eventi lungo tre mesi, a partire dal prossimo fine settimana, con due appuntamenti a ingresso gratuito. Protagonisti gli scrittori Andrea Vianello, venerdì 13 luglio ore 21.00 all’interno della rassegna Racconti in blu, con “I fantasmi del goal” e Valerio Massimo Manfredi, sabato 14 ore 21.00 a cura del Festival Caffeina, con il monologo “Il mio nome è nessuno”.
Il più bel castello sul Mar Mediterraneo, oltre ad accogliere i turisti nella struttura ricettiva inaugurata di recente dal Presidente Nicola Zingaretti, riscopre la sua vocazione di contenitore di grandi eventi, proponendo un ricco programma di appuntamenti organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
“Il cartellone estivo di eventi – commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è motivo di grande soddisfazione. Un risultato, frutto del lavoro di tanti, che ha permesso di ridare nuova vita a questo luogo. Uno straordinario impegno corale che ci ha consentito non solo di aprire le porte del castello e delle sue aree museali, ma di ampliare l’offerta di cultura ed eventi per i tanti visitatori e turisti che ogni anno visitano la capitale e le province del Lazio. Tre mesi di appuntamenti, da luglio a settembre, in un posto che è un autentico gioiello sul mare”.
E il mare sarà protagonista del più grande evento italiano dedicato al surf, Surf Expo, che nel week-end del 20-22 luglio festeggia il suo ventennale sulla spiaggia antistante il castello.
Il programma prosegue con il festival Sere d’estate, che giovedì 2 agosto apre con la prima nazionale di “Antigone” con Massimo Venturiello. Venerdì 10 è la volta di Gio Evan in “Non Contro Me Tour”, mentre sabato 11 sale sul palco Edoardo Leo con “Ti Racconto Una Storia”. Lunedì 13 appuntamento con un big della musica e dell’intrattenimento, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Si prosegue martedì 14, con “Il Lago Dei Cigni” messo in scena dalla Compagnia Nazionale Raffaele Paganini. Spazio alla comicità, venerdì 17 agosto, con Max Giusti e il suo spettacolo “Va Tutto Bene”. Sabato 18 agosto in programma “Il Flauto Magico” di Astra Roma Ballet. Un graditissimo ritorno quello di Maurizio Battista in “Scegli una carta”, giovedì 23, mentre venerdì 24 è la volta di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in “Musica Nuda”. Una proposta classica e in tema, domenica 26 con “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con gli attori di Controtempo Theatre. Mercoledì 29 protagonista la musica di Giandomenico Anellino e venerdì 31 concerto di una band che rappresenta la “storia” della musica italiana, I Nomadi. E non finisce qui perché sabato 1 settembre arrivano Lillo e Greg e, sabato 8, gran finale con uno show spettacolare che coinvolge 130 musicisti: Pink Floyd Legend.
In programma anche le rassegne Art One Shot e Racconti In Blu a cura di Coopculture con gli incontri e gli exhibit dedicati agli artisti contemporanei Patrizia Molinari e Stefano Trappolini e con gli scrittori Andrea Vianello il 13 luglio ed Elena Stancanelli il 5 agosto.
Un interessante ciclo di conferenze scientifico-divulgative Cose, uomini, paesaggi del mondo antico, organizzate da Flavio Enei, archeologo e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa e dal Gatc (Gruppo archeologico del territorio Cerite) con appuntamenti da luglio a settembre. E poi affascinanti percorsi in notturna resi possibili grazie all’illuminazione artistica realizzata da Acea Illuminazione: Castello Sotto le Stelle e Raggi di luna su Pyrgi con le visite all’Antiquarium e alle mura poligonali.
Non mancano le rassegne musicali classiche con le proposte di Castello in jazz e Quartetto d’archi organizzate da Stefano Marzolla, oltre a un concerto multimediale, il 29 luglio, Incanti Dal Mare dell’Orchestra giovanile Massimo Freccia, e il teatro con lo spettacolo itinerante in costume d’epoca “Cyrano De Bergerac”, con i giovani attori della Compagnia Controtempo.