Homepage ROMA & PROVINCIA “Uscimmo a riveder le stelle”… con l’I.C. Don Lorenzo Milani

    “Uscimmo a riveder le stelle”… con l’I.C. Don Lorenzo Milani

    7:45 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Si conclude con la manifestazione di Giugno, il terzo ed ultimo anno del Progetto di Didattica dell’Astronomia “Uscimmo a riveder le stelle”, dell’I.C “Don Lorenzo Milani”, patrocinato dal Comune e realizzato in collaborazione con docenti e ricercatori del Dip. Fisica Università di Tor Vergata Roma 2, dell’Ist. di Astrofisica e Planetologia di Roma (INAF-IAPS), dell’Associazione Speak Science in collaborazione con Università Roma Tre ed Esperti dell’Associazione Astrofili Civitavecchia.

    Dal 5 all’ 8 Giugno,  porte aperte presso i locali dell’Aula Consiliare “R. Pucci” , dove sarà possibile visitare la bellissima mostra espositiva “Un Laboratorio nel Cielo”, con elaborati degli alunni, delle diverse fasce d’età, dai più piccoli della scuola dell’Infanzia ai più grandi delle scuole Superiori, aperta anche agli altri Istituti cittadini di 1° e 2°. Nello stesso spazio espositivo sarà allestita la Mostra-Concorso fotografico “La Scienza in un Click” con le più belle immagini a tema scientifico realizzate dai ragazzi, con la collaborazione di Insegnanti e genitori.

    Sarà presente alla manifestazione anche una rappresentanza dell’UNICEF con la Sig.ra Pina Tarantino per il laboratorio “Sotto lo stesso cielo: i Diritti attraverso le Immagini e le Parole” (Proposta educativa UNICEF – Ad ogni bambino la giusta opportunità 2017/18)

    La cerimonia d’inaugurazione è prevista il 5 giugno, alle ore 16.30, alla presenza delle Autorità Comunali e con performance musicali di una rappresentanza degli alunni dell’Istituto con la supervisione del prof. Cascianelli e del maestro Alessandro Cangani dell’Associazione Musicale “Ponchielli”.  La manifestazione termina l’8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, con la Cerimonia Conclusiva e la Premiazione del Concorso fotografico, con ospiti relatori delle realtà scolastiche cittadine e personalità del mondo scientifico.

    – Attraverso la Didattica dell’Astronomia, ci auguriamo di aver dato, anche quest’anno, un piccolo contributo per avvicinare alla tecnologia e alla scienza tutti gli alunni, dai più grandi stimolando e favorendo il futuro sviluppo di vocazioni scientifiche, fino ai più piccoli attraverso percorsi didattici creativi, ludici e di scoperta, ma anche di aver creato momenti di reciproca conoscenza tra le diverse comunità scolastiche, di accoglienza e valorizzazione delle differenti culture e delle diversità di ognuno, pertanto  vi aspettiamo numerosi, per condividere questo nuovo appuntamento. Il saluto della Referente Prof.ssa Daniela Ranucci.

    La Preside, Dott.ssa Emanuela Fanelli e la Prof.ssa Daniela Ranucci, responsabile del progetto, ringraziano l’Amministrazione Comunale  che ha patrocinato l’iniziativa educativa, il Prof. Giuseppe Pucacco ed il Prof. Amedeo Balbi dell’Università Tor Vergata (Roma), la Dott.ssa Angela Bazzano dell’Ist. Nazionale di Astrofisica INAF-IAPS (Frascati), l’Ing. Carlo Rossi ed i soci dell’Associazione Astrofili di Civitavecchia,  il professionista fotografo Giuseppe Mazzero, la Sig.ra Pina Tarantino resp. territoriale UNICEF,  per aver messo a disposizione della scuola la loro competenza.

    Un particolare ringraziamento ai Presidi degli Istituti IIS “G.Marconi”, Liceo Scientifico”G.Galilei”, IISS “L.Calamatta”, agli alunni, ai genitori, agli insegnanti che con il loro entusiasmo hanno colorato di emozioni l’universo di un piccolo mondo. Infine un sentito ringraziamento agli sponsor che, con il loro prezioso contributo, hanno sostenuto le attività del progetto.