MARCHE – Il 19 e 20 maggio 2018 si terrà la terza edizione della Festa dei Musei con il tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. Nella Festa dei Musei rientra l’apertura straordinaria serale di 3 ore di sabato 19 maggio, corrispondente alla quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei che coinvolge contemporaneamente circa 3000 musei di 30 Paesi in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i paesi dell’Unione.
La Festa dei Musei rientra inoltre nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e si connette dal punto di vista concettuale e temporale all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio.
Il Polo Museale delle Marche, in occasione delle giornate del 18, 19 e 20 maggio, propone il seguente programma:
Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona:
Sabato 19 maggio
- ore 11: Presentazione del portale e app Marcheology
- ore 19.30: apertura straordinaria. Alle ore 21-22-23 visita guidata I tanti volti del Museo
Domenica 20 maggio
- ore 16.30: Piccoli passi al museo – attività di avvicinamento al patrimonio culturale diretta alle famiglie e ai più piccoli.
Tutta la giornata di sabato 19 e domenica 20 sarà visitabile l’esposizione Ambre, gocce di luce.
Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno:
Sabato 19 maggio
- ore 20,30 – 23,00: Classicamente moderno. Ispirazioni antiche nel Rinascimento. Visita guidata a tema accompagnata da piccolo buffet. Evento in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno.
Domenica 20 maggio
- ore 17,00 – 19,30: Musei Iperconnessi. Museo Statale e Musei Civici insieme per il racconto del territorio. Racconti interconnessi di necropoli ed abitati i cui reperti sono esposti in diverse sedi (evento in collaborazione con i Musei Civici di Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto e Montedinove).
Museo Archeologico Statale di Cingoli:
Sabato 19 maggio
- ore 18.30: visita guidata alla sezione del Bronzo del sito di Piano di Fonte Marcosa all’interno del museo. La visita servirà da integrazione alla conferenza che avrà luogo a partire dalle ore 17 presso la sala Verdi del palazzo comunale, dove l’archeologa Tavolini Cristina.
- Ore 18.30-22.30: apertura straordinaria. All’interno presentazione a cura di Pagnanelli Francesca del volume Una regina e una città senza nome: la civitas di San Vittore di Cingoli.
Museo Archeologico Statale di Arcevia:
Sabato 19 maggio
- dalle 19.30 alle 22.30: apertura serale straordinaria.
Rocca Roveresca di Senigallia:
La Cerqua dai frutti d’oro-attendendo il Solenne Ingresso
Sabato 19 maggio
- dalle 17.30 alle 23.00: visite guidate a tema sui componenti della famiglia Della Rovere e il loro contribuito allo sviluppo della città.
Domenica 20 maggio
- dalle 17.30 alle 19.30: visita animata sul tema dell’Araldica Roveresca in collaborazione con l’associazione culturale l’Estetica dell’Effimero.
Nelle due giornate verrà presentata l’avventura narrativa virtuale Le Avventure di Cavalier Riccardino creata dai Volontari del Servizio Civile Nazionale.
Rocca Demaniale di Gradara:
Sabato 19 maggio
- dalle 20.00 alle 23.00: apertura serale straordinaria
Museo Statale Tattile Omero:
Sabato 19 maggio: Una Notte al Museo Se le statue potessero parlare…
- ore 21 e ore 22. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefono 071.2811935 o didattica@museoomero.it
Gli eventi sono stati inseriti anche nel Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.