Homepage ATTUALITÀ Per la prima volta la Mille Miglia passerà a Cortona

    Per la prima volta la Mille Miglia passerà a Cortona

    7:45 am
    SHARE

    CORTONA (AR) – Cortona per la prima volta nella sua storia sarà tappa della corsa più bella del mondo. Tutto pronto in città per accogliere, giovedì 17 maggio, questo storico passaggio. Saranno circa 600 le auto che parteciperanno alla Mille Miglia 2018: 30 Super Car Mercedes, 100 Super Car Ferrari e 450 auto storiche. Tra questi il 70% è composto da equipaggi stranieri e molti personaggi famosi. Il passaggio durerà ben quattro ore.

    E’ prevista un’accoglienza speciale: le auto inizieranno ad arrivare in città tra le 12,30 e le 13,00. Il percorso di avvicinamento passerà da loc. Sodo e lungo la Strada Provinciale 37 (che passa vicino alla Tanella di Pitagora) per poi costeggiare le mura ed entrare in città da Via Dardano, Piazza Signorelli, sosta per timbratura in piazza della Repubblica e uscita da via Nazionale. Tra i personaggi noti presenti al via, il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler e l’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella, l’attrice e modella Francesca Chillemi, il patron di Prada Patrizio Bertelli.

    La Sindaca Francesca Basanieri ha dichiarato: “Sarà un’occasione straordinaria di promozione e di prestigio. La Mille Miglia è, senza ombra di dubbio, una delle corse di auto più famose e celebrate del mondo, ed averla portata nella nostra città, anche se solo come tappa intermedia è un risultato importantissimo. Assieme a Terretrusche, che organizza la tappa, abbiamo predisposto una serie di piccole ma significative iniziative per rendere il passaggio nella nostra città indimenticabile per gli equipaggi. I nostri chef scenderanno in piazza e prepareranno in diretta un kit merenda con le eccellenze del territorio per gli equipaggi in transito. In piazza della Repubblica verrà allestito un palco dal quale la giornalista Rossella Labate, veterana della 1000 Miglia, accoglierà gli equipaggi, li presenterà e ci accompagnerà nell’affascinante mondo delle auto storiche. Ancora una volta i nostri operatori hanno dimostrato sensibilità e capacità. Non è un caso che siamo stati eletti città più ospitale d’Italia. Naturalmente il passaggio della corsa, che durerà alcune ore, comporta anche alcune limitazioni e modifiche alla viabilità. Nessuna chiusura di strade o altro ma semplicemente una rimodulazione”.