TORRE DEL LAGO PUCCINI / VIAREGGIO (LU) – Il 22 dicembre 2024, la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano hanno reso omaggio a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani, con un ricco programma di eventi che hanno attraversato l’intera giornata, celebrando la sua musica e il suo legame profondo con il territorio.
La giornata è iniziata alle ore 10.00 in Piazza Mazzini a Viareggio con “Puccini Vive”, un’esperienza emozionante che ha permesso al pubblico di immergersi nelle melodie immortali del Maestro grazie a Proiezioni su Ledwall. Sono state trasmesse interpretazioni delle arie più celebri del repertorio pucciniano, è stata un’occasione unica per rivivere l’opera del grande compositore attraverso le immagini e la musica.
Alle ore 10.00, a Torre del Lago Piazzale Belvedere il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli è stata presentata il “Navicello di Puccini”. Una storica imbarcazione, recentemente restaurata nella parte materica e dotata di un motore elettrico, è stata esposta nel Parco della Musica del Gran Teatro Giacomo Puccini. Il navicello è stato utilizzato per le visite guidate, permettendo ai visitatori di scoprire da vicino uno degli oggetti simbolici più legati alla vita e alla passione di Puccini.
La serata è culminata alle ore 17:30 all’Auditorium Enrico Caruso con il Gala Lirico “Buon Compleanno Maestro”. Il concerto ha visto protagonisti i tenori Alessandro Fantoni, Francesco Lucii, Lorenzo Papasodero, Alan Sciberras, Ugo Tarquini, accompagnati dall’Orchestra del Festival Puccini sotto la direzione di Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Durante il Gala lirico si è svolta la consegna del Premio Puccini a Pier Luigi Pizzi universalmente riconosciuto ed apprezzato per la straordinaria profondità e versatilità del suo percorso artistico. Regista, scenografo e costumista di immensa sensibilità, Pizzi ha saputo rinnovare e al contempo preservare la grande tradizione operistica, facendola rivivere con visioni audaci, eleganti e intrise di raffinata coerenza stilistica. Al Festival Puccini con la sua magistrale capacità di interpretazione, Pier Luigi Pizzi ha saputo esaltare la modernità delle opere pucciniane, rendendole vive e vibranti agli occhi del pubblico contemporaneo. I suoi allestimenti, caratterizzati da una cura meticolosa per ogni dettaglio scenografico e da una profonda comprensione drammaturgica, hanno trasformato il palcoscenico del Festival Puccini in uno spazio privilegiato dove il genio di Puccini si è manifestato con rinnovata forza espressiva proponendo le opere del Maestro sotto una luce nuova, capace di coniugare fedeltà storica e slancio innovativo.