SENIGALLIA (AN) – La mostra fotografica “Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale” in corso presso la Rocca Roveresca di Senigallia, sarà prorogata fino al 7 gennaio 2025, proseguendo oltre la data inizialmente prevista del 7 novembre 2024. L’iniziativa ha registrato circa 20.000 presenze ed è stata particolarmente apprezzata anche grazie alle attività collaterali rivolte a famiglie e ragazzi che hanno permesso di avvicinare un pubblico eterogeneo al mondo della fotografia contemporanea.
Le immagini di Castella documentano architetture emblematiche del Rinascimento italiano senza artifici, con un rigoroso equilibrio di luce e colore e dialogano con gli ambienti della Rocca Roveresca, innescando una sintonia visiva tra il linguaggio fotografico contemporaneo e la spazialità storica della fortezza.
La mostra, a cura di Francesca Fabiani, si inserisce all’interno di una collaborazione avviata nel 2021tra Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e Luigi Gallo, Direttore di Palazzo Ducale di Urbino – Direzione Regionale Musei Nazionali delle Marche.
La serie fotografica di Castella è entrata a far parte delle collezioni di fotografia contemporanea dell’ICCD grazie all’avviso pubblico Strategia Fotografia 2020 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.