Homepage CULTURA Alla scoperta della Domus Romana del “Fanciullo sul Delfino” in un palazzo...

    Alla scoperta della Domus Romana del “Fanciullo sul Delfino” in un palazzo rinascimentale di Lucca

    5:37 am
    SHARE

    LUCCA – Il progetto originario prevedeva la realizzazione di opere di risanamento conservativo di locali seminterrati in un palazzo rinascimentale nel centro della città di Lucca. L’affiorare di resti archeologici durante i lavori di scavo ha aperto nuovi scenari di rilevante valore socioculturale. Si è deciso quindi di modificare il progetto iniziale, ponendo come obiettivo primario la completa restituzione alla luce e il recupero dei reperti storici, per procedere poi alla musealizzazione degli ambienti e alla creazione di un Sito Archeologico Museo con finalità culturali, sociali, formative. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Beni Archeologici della Toscana. Sono stati portati alla luce resti di epoca romana, longobarda, medioevale, rinascimentale. Gli ambienti sono stati musealizzati, resi fruibili, e dotati di sistemi tecnologici idonei. La Domus oggi è Centro polifunzionale dove Scienze e Storia si fondono per esprimere un genius loci unicum. Allo stesso tempo Caso Studio e Centro multidisciplinare per attività culturali, sociali, formative. Caso pilota anche per il modello di gestione Pubblico-Privato. La complessa opera ha consentito il recupero archeologico e la creazione di un Centro culturale pubblicamente fruibile, denominato Domus del “Fanciullo sul Delfino”, correlato al Fregio ritrovato nel Sito, storicamente conosciuto come una dei simboli più rappresentativi della civiltà romana.

    La scelta coraggiosa operata dai privati promotori, che hanno sostenuto interamente gli oneri dell’iniziativa, rappresenta un esempio di riferimento anche per altri cittadini che in casi simili per legge devono decidere se cementificare le testimonianze storiche o portale alla luce. Si è dato vita ad un’esperienza che costituisce un caso scuola, un vademecum che documenta tutte le procedure tecnicoamministrative dell’iter operativo, evidenziando gli aspetti favorevoli e quelli sconvenienti, e che contribuisce a far conoscere e promuovere una nuova visione d’azione, favorendo la valorizzazione del Patrimonio culturale e fornendo utili informazioni in merito al rapporto Pubblico-Privato. Di significativa importanza sono anche le tecniche ingegneristiche utilizzate per la ristrutturazione e il recupero conservativo in centro storico, una vera guida pratica replicabile in casi simili.

    L’opera realizzata è una concreta dimostrazione che lo scavo archeologico in proprietà privata finalizzata al recupero e conservazione, non deve necessariamente essere percepita come pratica rischiosa da evitare, ma può essere considerata come opportunità lungimirante e gratificante che contribuisce all’arricchimento del patrimonio culturale, con ritorni postivi per il promotore e per l’intera comunità. La Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Regione Toscana nella pubblicazione dedicata all’opera realizzata, ha dichiarato che rappresenta una testimonianza nodale per la ricostruzione storica della città e dalla stessa è indicata come esempio da imitare.

    Funzione e finalità

    La Domus svolge azione sociale di pubblica utilità. È aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, Ospita e organizza convegni, seminari, convivi, manifestazioni culturali, laboratori didattici partecipati da scolaresche nazionali ed estere. Accoglie quotidianamente visitatori, appassionati e studiosi di tutto il mondo. Contribuisce ad arricchire il patrimonio storico-scientifico, amplia l’offerta turistico-culturale, crea nuove opportunità di formazione e di lavoro.

    Riconoscimenti di merito

    • La Domus Romana Lucca è stata riconosciuta con Decreto Ministeriale Patrimonio dei Beni Culturali dello Stato.
    • La Regione Toscana ha conferito alla Domus Romana il Riconoscimento di Museo di Rilevanza Regionale.
    • La Camera Commercio Lucca l’ha insignita della Medaglia d’Oro per aver contribuito allo sviluppo del Territorio.
    • La Fondazione “Lucchesi nel Mondo” ha conferito la Medaglia d’Oro per la promozione della Città
    • Selezionata dalla Federazione Pan-Europea “Europa Nostra” per partecipare all’assegnazione del Premio Europeo Awards, per la valorizzazione della cultura in Europa.
    • Ha ricevuto da Tripadvisor il massimo riconoscimento Travellers’ Choice “Best of the Best” per il Servizio, la Qualità e la Soddisfazione degli utenti.
    • La Regione Toscana ha riconosciuto la Domus Romana “Associazione Storica Regionale”.
    • Il Comune di Lucca indica il Sito della Domus tra i punti di maggiore interesse socio-artistico-culturali della Città.