Homepage CULTURA Duettissimo per la rassegna “Summer Concert 2024 / Suoni in Basilica”

    Duettissimo per la rassegna “Summer Concert 2024 / Suoni in Basilica”

    8:45 am
    SHARE

    CARINOLA (CE) – Dopo l’entusiasmante esordio con il concerto del Quartet Integra, Suoni in Basilica prosegue con due concerti tenuti da due tra i più importanti artisti lituani: la violinista Dalia Dedinskaite e il violoncellista Gleb Pysniak, che, da soli ed in duo, proporranno tre programmi variegati con repertori da Bach ai contemporanei, in particolar modo lituani o dei paesi baltici, un’ occasione per immergersi in un nuovo mondo di suoni e colori.

    Domenica 4 agosto alle ore 20.00 presso la  Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis il “Duettissimo” composto dalla violinista Dalia Dėdinskaitė e dal violoncellista Gleb Pysniak eseguirà brani di Narvilaite, Ravel, Vasks ed Halvorsen,

    Lunedì 5 agosto doppio recital presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola: alle ore 20 Gleb Pysniak eseguirà musiche di Glass, Casals, Bach e Sollima, mentre alle ore 21  Dalia Dėdinskaitė proporrà brani di Šenderovas, Achron, Barkauskas e Bach.

    I concerti presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli saranno preceduti da una visita guidata ai siti a cura della Locale Pro Loco.

    La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Comune e della Proloco di Carinola. L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti.

    Dalia Dėdinskaitė, violinista nata a Vilnius nel 1988, ha studiato con Elena Lasaite e Jurgis Dvarionas, diplomandosi presso l’Accademia Lituana di Musica. In seguito, ha studiato  a Vienna. Premiata in vari concorsi, ha tenuto concerti in Europa e negli Usa. Ha suonato, tra gli altri, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana e i Dresdner Kappelsolisten. Attualmente è assistente di Cristian Altenburger presso l’Accademia di Musica di Vienna e Konzertmeister dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone.

    Gleb Pyšniak, violoncellista nato a Vilnius nel 1987, si è diplomato presso l’Accademia Lituana di Musica e ha conseguito il Master in concertismo presso il Conservatorio di Vienna. Ha tenuto concerti in Europa e negli Usa e, da solista, ha suonato con varie orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mosca, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana. Vincitore di vari concorsi, con la violinista Dalia Dedinskaite ed i pianisti Ole Christian Haagenrud e Gintaras Janusevicius ha inciso per la Naxos i Trii di Johanna Doderer ed il cd Window to Lithuania, programma eseguito in tour in Europa e negli Stati Uniti e per il quale ha ottenuto una speciale onorificenza dalla Presidenza della Repubblica Lituana “per l’opera di promozione della cultura lituana all’estero”. È docente presso l’Accademia di Musica della Lituania.