ROMA – La Sapienza è risultata vincitrice di 12 borse Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships. Si tratta del migliore risultato ottenuto a oggi dall’Università nell’ambito del prestigioso programma di ricerca di eccellenza della Commissione Ue che rappresenta il principale strumento europeo per promuovere e supportare la carriera di giovani ricercatori.
Grazie a un finanziamento complessivo di 2.862.506,08 euro, Sapienza potrà reclutare 12 ricercatori di talento e finanziare altrettanti progetti di ricerca.
“Questo risultato – dichiara la Rettrice Antonella Polimeni – rappresenta il riconoscimento di una intensa e sistematica attività di ricerca che la Sapienza porta avanti in tutti gli ambiti disciplinari grazie all’eccellenza dei suoi ricercatori – inoltre il fatto che dei 12 premiati 8 siano giovani studiose, mi riempie di soddisfazione perché costituisce un’ulteriore dimostrazione del grande contributo che la componente femminile offre alle ricerca scientifica”.
I progetti vincitori saranno realizzati presso i dipartimenti di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, di Lettere e culture moderne, di Scienze dell’antichità, di Studi europei, americani e interculturali, di Psicologia dinamica e clinica, di Fisica e presso il Dipartimento Istituto di Studi Orientali.
Grazie alla forte componente di mobilità e alla transdisciplinarietà i progetti permetteranno di ampliare e consolidare importanti collaborazioni internazionali. Sono infatti 7 le borse finanziate nell’ambito dello schema Global Fellowships, che prevede un periodo di ricerca di due anni presso un ente extra-europeo con un anno di rientro in Sapienza, e 5 i progetti finanziati nell’ambito dello schema European Fellowship, realizzati interamente in Sapienza da ricercatori in mobilità dall’estero.
Oltre all’assegnazione delle 12 borse, la Sapienza ha ottenuto un ottimo risultato complessivo. Infatti verrà attribuito ad altri 13 progetti, due dei quali in reserve list, il Seal of excellence, il marchio di eccellenza conferito dalla Commissione Europea a proposte particolarmente meritevoli che non è stato possibile finanziare per carenza di fondi.
Proprio con l’obiettivo di supportare i ricercatori, Sapienza ha recentemente avviato Horizon Europe @ Sapienza, un’iniziativa che prevede giornate informative e attività di formazione volte ad incentivare e favorire la partecipazione di Sapienza al programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
Info sui progetti e foto dei ricercatori sono disponibili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sapienza-marie-sklodowska-curie-fellows-2023.