Homepage CULTURA “Immagine e materia. Stampe giapponesi anni Settanta” all’Istituto Giapponese di Cultura in...

    “Immagine e materia. Stampe giapponesi anni Settanta” all’Istituto Giapponese di Cultura in Roma

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Apertura straordinaria del giardino e della biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma previsto per venerdì 12 gennaio, a partire dalle ore 17:00, in concomitanza dell’evento “Immagine e materia. Stampe giapponesi anni Settanta” a cura di Takizawa Kyōji, Machida City Museum of Graphic Arts.

    Fino all’8 marzo saranno esposte al pubblico 50 stampe di 14 artisti giapponesi che, negli anni Settanta del secolo scorso, hanno fotografato, inciso, fotoinciso, stampato, esprimendo il sé o dando voce a materia e materiali.

    La mostra è divisa in due sezioni: “L’epoca dell’immagine fotografica” che si concentra sull’uso della fotografia nel mezzo della stampa, ed “Espressioni autonome di Materia”, che propone opere modellate e suggerite dalla materia stessa. Tra gli artisti presenti, Lee Ufan, Takamatsu Jirō, Noda Tetsuya, Kimura Kōsuke e altri nomi che hanno fatto la storia delle avanguardie artistiche giapponesi del dopoguerra. Gli organizzatori informano che l’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

    Fonte foto: Tetsuya Noda Diary; Aug. 22nd ’68.