GENOVA – In occasione del finissage della mostra La Città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo Faro tra Medioevo e Presente, il Museo di Palazzo Reale, la Fondazione Mario e Giorgio Labò e l’associazione Amici della Lanterna organizzano presso il Teatro Falcone, sede della mostra, una presentazione in anteprima delle attività previste nell’ambito di Euroflora, del programma della stagione estiva 2018, degli interventi per la valorizzazione.
All’incontro interverrà il nuovo presidente dell’associazione, Xavier Salomon, attualmente Peter Jay Sharp Chief Curator della Frick Collection di New York, già curatore del Department of European Paintings del MoMA – Museum of Modern Art di New York nonché del British Museum, la National Gallery e la Dulwich Picture Gallery a Londra.
Programma:
Ore 16.00 – Saluti istituzionali
– Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Reale
– Luigi Lagomarsino, Presidente della Fondazione Mario e Giorgio Labò
C.F. Stefano Gilli, Marina Militare – Direttore Comando Zona Fari e Segnalamenti Marittimi dell’Alto Tirreno
– Ilaria Cavo, Regione Liguria, Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali.
– Paola Bordilli, Comune di Genova, Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato
Nicoletta Viziano, Presidente MuMa
Ore 16.30 – Interventi
– Il progetto pluriennale di valorizzazione della Lanterna di Genova / Roberto Ferrazza, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditore interregionale alle OO.PP. di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
– Il progetto Insieme per la Lanterna / Andrea De Caro, Fondazione Mario e Giorgio Labò e Amici della Lanterna
Ore 17.00 – Conclusioni
– Luca Leoncini, Curatore della Mostra
Modera: Gianluca Grigatti, Fondazione Mario e Giorgio Labò
Seguirà visita alla mostra.
Xavier Salomon: “Come Italiano residente in America, e come grande amante della città di Genova, della sua storia, della sua arte, della sua cultura, è per me un enorme onore assumere il ruolo di Presidente degli Amici della Lanterna di Genova. Uno dei fari ancora in funzione più antichi al mondo, sono più di 900 anni che la Lanterna rappresenta il punto di arrivo di viaggiatori – in nave (ma anche ora in aereo) – a Genova. Non solo la Lanterna rappresenta un segnale di benvenuto e rifugio, ma anche è divenuta il simbolo assoluto della città. Nessun altro edificio a Genova rappresenta la città in maniera più poetica. Gli artisti genovesi, italiani e stranieri hanno scelto di raffigurare la città attraverso questa meravigliosa costruzione. Oggi più che mai è fondamentale preservare questo importantissimo monumento e tutto ciò che esso significa. Per tutte le volte che si parte da Genova, sia per qualche giorno, sia per emigrare in altre nazioni, la Lanterna rimane, come faro di storia e cultura, fisso con la sua luce perenne, per indicare la via verso una delle città più belle d’Europa”
Ilaria Cavo: “Quest’anno coincide con i festeggiamenti per gli 890 anni di vita della Lanterna, un simbolo che identifica non solo topograficamente la città di Genova, ma che ha retto nel tempo e col passare dei secoli. La Lanterna si ritrova in tutte le mappe geografiche e nelle carte nautiche della città, simbolo delle grandi capacità delle maestranze liguri nella costruzione dei sistemi di difesa, ma anche edificio che ha saputo rinnovarsi grazie anche alla Fondazione Labo’ che l’ha valorizzata, con iniziative in grado di promuovere il suo valore culturale. Regione Liguria guarda con favore alle iniziative proposte, relative a “Estate alla Lanterna”, nella convinzione della capacità che esse hanno di valorizzare la città di Genova e tutto il territorio regionale.Oggi la sua luce illumina una Genova diversa, che ha saputo cambiare e l’augurio è che diventi sempre più riferimento di una regione in crescita”
Paola Bordilli: “La città della lanterna, non poteva esserci titolo migliore se non questo. Sia i turisti sia i genovesi, infatti, riconoscono nel “faro” il simbolo distintivo e caratterizzante di Genova, quel simbolo che si staglia superbo ed orgoglioso proprio come la sua città. L’Amministrazione intende sempre più lavorare per la Lanterna e per la zona ad essa limitrofa, zona con notevoli potenzialità di sviluppo da un punto di vista turistico anche per la presenza del terminal Traghetti e della Stazione Marittima, dove transitano ogni anno, circa 2 milioni di viaggiatori. Non dimentichiamo, poi, che qui lavorano circa 10.000 persone le quali rappresentano un potenziale indotto di notevole valore per le attività commerciali. Stiamo lavorando, come assessorato al turismo e commercio, ad un progetto che tra le altre attività prevede anche l’insediamento di segnaletica orizzontale e verticale nell’obiettivo di facilitare il transito dei tanti viaggiatori ma soprattutto per contribuire a rendere più sentita la presenza della Lanterna e quindi di riflesso, renderla più facilmente accessibile. Vogliamo far si che la vicinanza di sentimento che sentiamo tutti noi per la Lanterna si tramuti anche in vicinanza fisica ad un “luogo del cuore genovese”.
Nicoletta Viziano: “Il proposito del MuMa è di trovare insieme agli Amici della Lanterna e al Comune di Genova soluzioni nuove per dare un risalto sempre maggiore al complesso del faro e alle attività che vi si svolgono. Il recente coinvolgimento della Lanterna nel calendario del Museo Navigante a Genova ne è un esempio. Gli straordinari risultati ottenuti fino ad oggi dall’associazione in termini di presenze e di vivacità culturale devono proseguire con il sostegno delle istituzioni e di questo proposito intendo farmi portavoce”.
Roberto Ferrazza: “Per far fronte alle esigenze manutentive del complesso della Lanterna, grazie al Decreto interministeriale Beni Culturali/Infrastrutture e Trasporti n.560 del 2/12/2016, è stata stanziata la somma di € 1.000.000,00. Tali fondi sono stati assegnati allo scopo al Provveditorato Opere Pubbliche – Piemonte Valle d’Aosta e Liguria che ha condiviso col Comune di Genova (Delibera di Giunta n.3 del 27/04/2016), le priorità di intervento. Il primo intervento che viene realizzato con questi fondi riguarda la protezione del Monumento e dell’area limitrofa dalle scariche elettrostatiche e la manutenzione ordinaria e straordinaria diffusa del Faro, dell’aree e del Museo. Si spenderanno in tutto € 282.351,21 (del milione stanziato) come primo impegno su due annualità (2016 e 2017)”.
Euroflora 2018 – Iniziative alla Lanterna
La Lanterna festeggia Euroflora 2018 e il suo 890° compleanno con una meravigliosa composizione di fiori, donati dalla Cooperativa Il Rastrello, che disegnerà nel parco del Faro con più di 200 piantela bandiera della città con la croce di San Giorgio della grandezza di 15 m2.
Nel parco saranno allestite, inoltre, le sculture della mostra temporanea Aracnofollia, a cura di Isabella Ramondini: giganteschi ragni alti dai 200 ai 280 cm si aggireranno negli spazi del complesso.
In programma anche laboratori per i più piccini e tour speciali (info ed eventi su www.lanternadigenova.it). Il biglietto d’accesso al complesso monumentale sarà ridotto per tutti i possessori del biglietto di Euroflora.
Estate 2018 alla Lanterna di Genova – Anteprima
Il programma della stagione estiva 2018si pone l’obiettivo, facendo leva sul progetto “Insieme per la Lanterna”, di coniugare in chiave futura, ed a tratti inedita, il concetto di connessione.
La stagione estiva prenderà il via domenica 20 maggio con la Giornata internazionale dei musei indetta da ICOM ed incentrata quest’anno sul tema Hyperconnected museums: New approaches, new publics. Nel corso di un incontro pubblico presso la Lanterna di Genova saranno illustrate le innovazioni tecnologiche che, nate dalla collaborazione fra la start-up Madein.it e Fondazione Mario e Giorgio Labòcon gli Amici della Lanterna rende la Lanterna uno dei musei più all’avanguardia in Italia. A seguire, a giugno si terranno le premiazioni per il 7° concorso canoro nazionale di voci nuove per bambini e ragazzi Lanterna d’oro.
La stagione teatrale en plein air, giunta ormai alla sua terza edizione, propone un calendario di spettacolo itinerante sotto le stelle: le leggende che animano il faro saranno narrate dai personaggi che l’hanno vissuto, come il re di Cipro, Leonardo da Vinci, Antonio, zio Cristoforo Colombo, in collaborazione con Lunaria Teatro, Luci sul Forte e associazione Novecento.
Da giovedì 5 a domenica 8 luglio torna poi a Genova Zones Portuaires, festival internazionale delle città di porto. In programma visite, navigazioni, spettacoli, esposizioni, talks fra Città e Porto che coinvolgeranno anche il Faro.
La stagione si chiuderà negli ultimi giorni di agosto con una Tango Marathon: 400 appassionati da tutta Europa si riuniranno sotto il faro per una partecipatissima milonga, a cura di Giovanni Filocamo.