CALATAFIMI (TP) – “Il 28 luglio del 2023 daremo il benvenuto al pubblico nel meraviglioso scenario del Teatro di Segesta, in uno dei parchi archeologici più belli della Sicilia. Idealmente estendo il mio benvenuto agli oltre 250 artisti che ci doneranno le loro creazioni per tutto il mese di agosto. Questa per noi è la seconda edizione, ma ogni festival è un nuovo inizio in cui nulla è fermo, e presto sarà possibile condividere con la nostra grande e appassionata comunità, un mese di energia creativa che riguarderà il teatro, la musica e la danza, senza confini geografici e di vitale coinvolgimento emotivo”. A sottolinearlo è Claudio Collovà, direttore artistico del “Segesta Teatro Festival”, che dal 28 luglio al 27 agosto andrà in scena nello scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. Un mese denso di appuntamenti, fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto e osservazioni astronomiche nel cuore della notte, in luoghi unici e di grande suggestione come il Teatro Antico e il Tempio di Afrodite Urania.
“Queste arti le abbiamo avute in eredità – evidenzia Collovà – e qui venivano già praticate fin dal IV secolo a.C., e anche allora presentavano di certo innovazione e coraggio, per raccontare storie diverse. Noi speriamo che qui si realizzi ancora il miracolo di una profonda e sempre mutevole relazione tra il pubblico e gli artisti, che i viaggi che saremo invitati a percorrere siano innanzitutto connessioni con la natura, con le albe e con il tempo sospeso, e che l’eterna sacralità di questi luoghi abbia la forza di affermare il teatro come un mezzo necessario per capire meglio e più profondamente il tempo che noi viviamo”.
Jan Fabre con Sonia Bergamasco e Ruggero Cappuccio, Stefano Bollani, Alice, Gabriele Vacis, Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, Giuseppe Pambieri, Lino Patruno, Giovanni Sollima, Enzo Cosimi, Michela Lucenti e Balletto Civile, Elena Bucci, Cinzia Maccagnano, Francesco Giunta, Roberta Ferrara e Equilibrio Dinamico Dance Company, Sofia Nappi con il suo Komoco, sono solo alcuni degli artisti che compongono il ricco cartellone del Festival, articolato tra 14 rappresentazioni teatrali, 10 concerti, 4 spettacoli di danza, per un totale di 28 appuntamenti (36 con le repliche), fra cui 6 Prime nazionali, 6 formazioni under 35 e tre spettacoli all’alba.
“Ritrovarsi insieme, ben disposti all’ignoto e all’avventura – conclude il direttore artistico del Festival – è uno dei nostri obiettivi, essere qui in una forma rituale di esistenza, è la nostra speranza più accesa. Allora buon viaggio a tutti, vi aspettiamo qui per vivere una esperienza unica”.
Sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta, il Segesta Teatro Festival presenta un’edizione di altissimo livello, nella quale saranno ospitati oltre 250 artisti, con l’obiettivo di dar voce a una pluralità di forme espressive e di connessioni di linguaggi, soprattutto del contemporaneo.
Informazioni
I biglietti per gli spettacoli in cartellone, con possibilità di abbonamenti e riduzioni, sono disponibili in prevendita sul sito del Segesta Teatro Festival www.segestateatrofestival.com o sui circuiti viva ticket https://bit.ly/STF-VivaTicket e coopculture https://bit.ly/STF-CoopCulture. Saranno, inoltre, acquistabili al botteghino del Parco. (Sold out per i concerti di Alice e di Stefano Bollani).
È possibile usufruire per tutti gli acquisti (biglietto singolo o abbonamento) delle agevolazioni relative alla Carta del Docente.