Homepage ROMA & PROVINCIA 10^ edizione de “Il Volontariato promuove la Vita”

    10^ edizione de “Il Volontariato promuove la Vita”

    9:48 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Da venerdì 23 a lunedì 26 giugno 2023 si è svolta la 10^ edizione de “Il Volontariato promuove la Vita” alla Marina di Civitavecchia. L’iniziativa è stata patrocinata e finanziata da Regione Lazio, Comune di Civitavecchia, Fondazione Ca.Ri.Civ., Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, Rotary Club Civitavecchia, Fidapa BPW Italy Sezione di Civitavecchia, Unindustria territoriale ed Enel. Con la partecipazione di: Polizia di Stato, Asl RM 4, Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità, Coni Lazio, UISP Comitato di Civitavecchia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Progetto Uomo; Crevol, Diocesi Civitavecchia – Tarquinia e i Comuni di Allumiere, Santa Marinella, Tolfa, Cerveteri e Ladispoli. Tante le associazioni che hanno partecipato, tra cui: Il Ponte, A.V.O., Fondo Ranalli, Il Timone, Laura Gurrado che da oltre 20 anni dirige il Coro Bimbi Città di Civitavecchia e tanti altri ospiti ancora.

    L’iniziativa ha avuto successo grazie al lavoro e alla passione che tutti i volontari hanno profuso in questo evento e come tutti i giorno nelle loro attività, sempre a fianco degli invisibili, dei fragili e degli ultimi. La camminata inclusiva ha avviato la quattro giorni di eventi. La masterclass di pittura è stata proposta dalla Delegata all’Arte e alle Tradizioni, pittrice Ombretta Del Monte, ed ha apportato maggiore creatività all’evento. Le sportive della zumba Rita Sciotto e Yanet Valdes si sono esibite in una dimostrazione di fitness musicale. Le “Giovani Armonie”, Coro dell’I.C. Don Milani, hanno emozionato il pubblico presente. La Compagnia Teatrale “Il Serapeo” ha chiuso la prima serata con “La Fabbrica dei Sogni” Migranti, di ieri e di oggi, per la regia di Antonio Balsimelli.

    Sabato 24 è stato eseguito l’Inno d’Italia a cura della Banda Musicale Puccini diretta dal Maestro Francesco Davia, le cui parole sono state esplicitate nella Lingua Italiana dei Segni dall’Ass. “Il Timone APS”. Ivi presente il Consigliere Comunale Matteo Iacomelli con Delega allo Sport, l’Assessora Deborah Zacchei ai Servizi Sociali, il Consigliere Comunale Massimo Boschini, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale; intervento dell’Avv. Pietro Messina Presidente de Il Ponte – Centro di Solidarietà – Capofila per l’anno 2023 de “Il Volontariato Promuove la Vita”. Successivamente, la Volontaria Rossella De Paolis ha letto il messaggio di saluto e di augurio della Presidente Gabriella Sarracco della Fondazione Ca.Ri.Civ.; la Volontaria Anna Battaglini, visibilmente emozionata,  ha letto il messaggio di augurio e apprezzamento, inviato ai Volontari dall’On. Laura Corrotti Presidente della X Commissione presso la Regione Lazio: “L’Amministrazione Rocca c’è e ci sarà a fianco del Volontariato e dei Volontari, con la consapevolezza che dare il proprio contributo umano, professionale, economico e sociale richiede tempo, sacrificio e tanta volontà, perché si tratta di dare assistenza, prendersi cura degli altri, dei più deboli, dei più bisognosi. Fare volontariato significa dare un aiuto concreto e solidale. Scoprire e portare avanti i grandi valori dell’umanità, metterli in pratica, per crescere culturalmente e socialmente come cittadini e come motore della Comunità”. In visita anche l’On. Alessandro Battilocchio che ha portato il suo saluto a tutti i volontari. Sono stati ricordati il compianto don Egidio Smacchia, tra gli ideatori dell’evento e fondatore de Il Ponte, e la giornalista e Avv. Viviana Serra, già madrina dell’evento per 2 edizioni. Sono state premiate le eccellenze sportive della stagione 2022 / 2023 con la medaglia ricordo della 10^ edizione. La Polizia di Stato ha effettuato delle dimostrazioni di attività antiterrorismo con i cani e i robot.

    Tra le varie attività gli organizzatori hanno comunicato quella relativa alla presentazione del romanzo del giornalista Giuseppe Baccarelli autore di “Sinfonia senza nome”. Inoltre, è stato accolto sul palco Carmelo Palermo, Sindaco di Poggio Reale (provincia di Trapani), membro della Segreteria del Sottosegretario alla Cultura, On. Vittorio Sgarbi, che ha portato il suo saluto personale e del Sottosegretario, annunciando che prossimamente si terrà a Civitavecchia un evento culturale in sinergia con l’Amministrazione comunale e la collaborazione della delegata Del Monte. Successivamente “Gli Argonauti”, gruppo di danzatori, hanno ricordato la compianta Claudia Sacco con un’ esibizione artistica a lei dedicata. Si è, inoltre, svolta la performance di Christopher Castellini, l’illusionista della mente, con il suo Live Show La Magia della Vita, Incontro – Spettacolo.

    Foto gentilmente concessa