LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Il Maggio dei Libri conclude i weekend culturali del mese mariano, organizzati dal Comune di Lugnano in collaborazione con le associazioni locali, con una serie di importanti iniziative. Protagonisti di questo weekend saranno alcuni autori e i loro libri che verranno presentati nelle varie location del borgo della Teverina.
L’apertura degli eventi sarà curata dalla Gambini editore (che collabora con il Premio Letterario di Lugnano), sabato 27 maggio con una visita nel borgo e una presentazione di un libro dello scrittore Antonio Volpe.
Per domenica 28 maggio è stata stretta una collaborazione tra lo staff organizzativo del Premio Letterario e la locale sezione della Unitre che, nella mattinata, ospiteranno Donne con lo Zaino il libro prodotto da un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Saranno presenti le autrici.
Nel pomeriggio lo staff del Premio Letterario Città di Lugnano renderà omaggio al centenario di Italo Calvino con una lettura spettacolo realizzata dal Laboratorio Teatrale SpazioFabbricaLab nella sala Terzo Pimpolari del Palazzo Ex Fabbrica.
Non saranno solo libri per questo ultimo weekend di maggio ma anche escursioni. Sabato 27 maggio mattina l’associazione Musiva organizza un picnic condiviso al Parco del Monticello e dei giochi al Parco degli Ulivi. Domenica 28 maggio a partire dalle ore 10 il FAI dell’Umbria ha organizzato una visita guidata alla Collezione Olea Mundi e al Museo Civico che comprende la sezione storica della Grande Guerra 1915-18 e la sezione archeologica della villa Romana di Poggio Gramignano.