CIVITAVECCHIA – Domenica 14 Maggio si è svolto con l’A.P.Pe il corso di disostruzione pediatrica e adulti. Sono stati undici i partecipanti, tra cui 5 ragazzi del gruppo Scout Roma 2 della località “La Storta”. Tutti idonei a pieni voti, i discenti hanno appreso senza difficoltà i fondamentali delle manovre di disostruzione.
La giornata dell’A.P.Pe è poi continuata presso l’azienda Tenuta del Gattopuzzo, dove il gruppo ha potuto degustare le specialità del territorio.
Hanno raccontato gli organizzatori: “Nel primo pomeriggio ci siamo spostati presso la Parrocchia di Santa Maria della Consolazione e Sant’Agostino Vescovo, dove in compagnia di suor Claudia, ci siamo recati davanti alla teca dove si trova la statuetta di gesso che ha pianto sangue. Visibile negli occhi dei ragazzi, l’emozione di trovarsi in quel posto, con la sorella che raccontava la storia del posto”.
Successivamente i partecipanti hanno effettuato un’escursione a Monte Paradiso, dove in compagnia del Nucleo Operativo Ambientale – Federazione Nazionale Pro Natura, hanno goduto di un panorama straordinario di Civitavecchia dall’alto, tanto che i ragazzi di Roma sono rimasti esterrefatti.
Dopo una breve passeggiata nella macchia mediterranea, dove è stato possibile ammirare il pascolo allo stato brado e dove ci sono stati incontri ravvicinati con alcune Vacche Maremmane, il gruppo di scout si è avviato in direzione Roma per fare rientro presso la propria sede.
I referenti dell’iniziativa hanno affermato: “E’ stata una giornata piena di emozioni, vissuta in compagnia di giovani, che ci hanno promesso che torneranno a Civitavecchia, entusiasti dell’accoglienza ricevuta”.