LUGNANO IN TEVERINA (TR) – I due musicisti, noti internazionalmente, Roberto Balconi, canto rinascimentale e barocco, e Diego Cantalupi, liutista e tiorbista, terranno una doppia masterclass di tre giorni dedicata alla musica rinascimentale e barocca, aperta a cantanti e ad esecutori su liuto / tiorba e chitarra barocca di tutti i livelli.
Le lezioni, individuali e collettive, si terranno dal 26 al 28 maggio prossimo, nella chiesa medievale di San Francesco e nella sua ampia sagrestia, a Lugnano in Teverina in Umbria, e termineranno con un concerto dei partecipanti.
Informazioni dettagliate in italiano sono disponibili presso https://www.harmoniamusicae.com/masterclass-canto-strumenti-a-pizzico/
Le informazioni in inglese, su richiesta, si possono ottenere scrivendo a info@harmoniamusicae.com o WhatsApp: +39.3477227213.
Informazioni masterclass
Le due masterclass dedicate al canto rinascimentale e barocco e agli strumenti a pizzico (tiorba, liuto, chitarra barocca) offrono ai partecipanti lezioni singole e collettive sulle pratiche esecutive e interpretative fondamentali nella musica tra ‘500 e ‘700. Idealmente, ma non necessariamente, è prevista una collaborazione integrata tra le due classi sulle composizioni per voce accompagnata da strumenti a pizzico.
Le masterclass sono aperte a partecipanti di ogni livello e si terranno presso la chiesa di San Francesco a Lugnano in Teverina nel seguente orario e durata:
- venerdì 26 maggio alle ore 14:30 lezione singola da 45 minuti;
- sabato 27 maggio alle ore 9:30 lezione singola da 1 ora;
- domenica 28 maggio alle ore 9:30 lezione singola da 45 minuti;
- concerto finale (da decidere sulla base delle disponibilità dei partecipanti e del parere dei docenti) previsto per domenica 28 maggio, alle ore 19:30.
Il numero minimo di partecipanti è di 12 iscritti (6 voci, 6 strumenti), il numero massimo è di 16 iscritti; coloro che si iscriveranno alla masterclass di strumento dovranno portare il / i loro strumenti. Sono ammessi partecipanti in duo e sono invitati a contattare l’organizzazione per verificare le condizioni. Sono ammessi anche uditori senza numero limite, col solo pagamento della quota di iscrizione. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti le masterclass potrebbero non essere attivate.
Quota di iscrizione: €30 (dà diritto di precedenza alla partecipazione e non è rimborsabile).
Quota di partecipazione: €150 (rimborsabile nel caso di mancata attivazione delle masterclass).
Entrambe le quote possono essere pagate con bonifico bancario intestato a:
Associazione Harmonia Musicae
CARIORVIETO, Agenzia di Giove
IBAN: IT47Z0622072630000001000496
Causali: Quota di iscrizione masterclass Balconi-Cantalupi
Quota di partecipazione masterclass Balconi-Cantalupi
La quota di partecipazione può anche essere pagata in contanti il primo giorno della masterclass. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 10 maggio.
I partecipanti sono invitati a inviare in formato Pdf i brani musicali che intendono fare oggetto delle lezioni a: info@harmoniamusicae.com e al docente interessato.
Ospitalità e logistica
Il paese di Lugnano in T. è raggiungibile in auto dall’autostrada A1 (uscita Attigliano) e con i treni regionali veloci della linea Roma – Firenze (stazione di Attigliano – Bomarzo). A chi arriva in treno si offre, su specifica richiesta, l’accompagnamento dalla stazione ferroviaria a Lugnano nella mattinata di venerdì 26 e da Lugnano alla stazione ferroviaria dopo il concerto finale di domenica 28 o la mattina di lunedì 29. Lugnano non possiede strutture alberghiere specifiche, ma come molti borghi umbri ha varie strutture bed & breakfast e alloggi vacanze; in particolare, la chiesa di San Francesco è parte di un ex convento, ora trasformato in condominio di piccoli appartamenti con piscina e giardino condominiale e alcuni appartamenti sono a disposizione dei partecipanti che si troverebbero alloggiati direttamente vicino alla chiesa sede delle masterclass. Nel vicino paese di Attigliano sono presenti 3 strutture alberghiere. I partecipanti sono invitati a prenotare personalmente il soggiorno con congruo anticipo.
Nei giorni corrispondenti all’iniziativa saranno effettuate visite guidate alla chiesa, al convegno, al borgo e ai musei di Lugnano in Teverina. Per prenotazioni: 3496602285.