TERNI (TR) – Dopo il successo del primo appuntamento, “Giovani in Cantiere” torna con la Fiera del Lavoro ad Orvieto. Venerdì 14 aprile al Palazzo del Capitano del Popolo è in programma infatti la seconda delle quattro tappe che toccheranno anche Terni (29 aprile) e Amelia (12 maggio). Anche ad Orvieto stesso format vincente che grandi consensi ha riscosso a Narni il 25 marzo scorso con la possibilità di far incontrare domanda e offerta di lavoro.
Si comincia alle ore 9 con i lavori aperti dalla presidente della Provincia, Laura Pernazza, seguita dalla sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, dall’assessore regionale alle attività produttive, Michele Fioroni, dal magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia, Maurizio Oliviero, dalla direttrice dell’ufficio scolastico provinciale, Filomena Zamboni, e dalla direttrice di Arpa Umbria Paola Nicastro. Durante la mattinata verranno presentate le offerte formative per il territorio, anche con il racconto di alcune esperienze imprenditoriali di successo e saranno illustrate agli studenti e ai giovani tutte le novità riguardanti il mondo del lavoro, anche in sede locale.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, al via agli incontri fra domanda e offerta di lavoro con la possibilità per gli interessati di venire in contatto direttamente con le aziende e di fare colloqui incentrati sui profili professionali messi a disposizione. La presidente Pernazza sottolinea l’importanza di “Giovani in Cantiere” e delle Fiere del Lavoro “che puntano – afferma – a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, un problema molto serio che riguarda i giovani ma anche le aziende. Chi non riesce a formarsi adeguatamente non può infatti conoscere, né sfruttare le possibilità di lavoro presenti sul mercato e di conseguenza questo crea problemi alle imprese che accusano difficoltà a trovare il personale necessario. Lo sforzo comune che istituzioni, enti e privati stanno mettendo in campo è proprio finalizzato a colmare questo gap e, cosa non meno importante, a dare ai giovani un futuro con più certezze”.
“Giovani in Cantiere” è un progetto promosso dalla Provincia di Terni e finanziato da Upi nazionale. E’ realizzato in collaborazione con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini ed ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica, accorciare la distanza fra domanda e offerta di lavoro e dare ai giovani strumenti utili all’orientamento scolastico, personale e lavorativo.
Per maggiori informazioni: https://giovani-in-cantiere.it/fiere-del-lavoro-orvieto#